Il Tirreno

Arrestati 2 leader indipendentisti catalani

Arrestati 2 leader indipendentisti catalani

Presidenti Anc e Omnium. Puigdemont, di nuovo detenuti politici

16 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





MADRID. Un giudice spagnolo ha ordinato l'arresto dei presidenti delle due grandi organizzazioni indipendentiste della società civile catalana Anc e Omnium, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart, accusati di "sedizione" per le manifestazioni pacifiche di Barcellona il 20 e il 21 settembre, riferisce Tv3. "La Spagna incarcera i leader della società civile della Catalogna per avere organizzato manifestazioni pacifiche. Purtroppo ci sono di nuovo prigionieri politici": così il presidente catalano Carles Puigdemont ha reagito su twitter all'arresto. Il vicepresidente della Anc Agustì Alcoberro ha condannato l'arresto e ha definito i due "ostaggi politici nelle mani del governo spagnolo". Alcoberro ha lanciato un appello alla mobilitazione del popolo della Catalogna.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.16000874:Video:https://video.lanuovasardegna.it/mondo/catalogna-arrestati-due-leader-indipendentisti-proteste-a-barcellona/82676/83105]]

Primo piano
Povertà energetica

Caro bollette, in Toscana 200mila persone non riescono a pagare a pagare gas e luce: «Col mercato libero va anche peggio»

di Martina Trivigno