Il Tirreno

Grosseto

Grifone e FolGav nel girone E «Il più difficile degli ultimi anni»

di Paolo Franzò
Una delle partite disputate dall’Us Grosseto nella scorsa stagione
Una delle partite disputate dall’Us Grosseto nella scorsa stagione

Serie D, vecchie conoscenze e new entry, Coppa Italia dal 1° settembre

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Era grande l’attesa di scoprire in quale girone Grosseto e Follonica Gavorrano avrebbero giocato nel prossimo campionato di serie D e alla fine, tutto sommato, è uscito un raggruppamento di 18 squadre che più o meno ci si poteva immaginare.

Per lo più, sono le avversarie della passata stagione: Montevarchi, Figline, Ghiviborgo, Poggibonsi, Livorno, Trestina, Seravezza, Sangiovannese, San Donato Tavarnelle e Orvietana. Ci sono vecchie conoscenze recenti, come il Flaminia, l’Ostiamare e il Terranuova Traiana. Si rivede dopo qualche stagione il Foligno. C’è pure una ligure, la Fezzanese, al suo terzo campionato di serie D che gioca le partite in casa a Sarzana. Ma soprattutto torna il derby più atteso a Grosseto; quello con il Siena neopromosso, riportato in serie D dai gol di due ex, Galligani e Boccardi, e da mister Lamberto Magrini.

Un girone tanto bello quanto complicato, soprattutto perché come si sa, alla fine soltanto una salirà in Lega Pro e la lista delle pretendenti pare subito quanto mai agguerrita, tra blasone e chi ha allestito organici importanti.

Stabiliti anche gli accoppiamenti del primo turno della Coppa Italia, con il Grifone che giocherà domenica 1° settembre in trasferta, contro la vincente del turno preliminare tra Livorno e Zenith Prato. Campionato che scatterà la domenica dopo, ma per il calendario completo delle gare si dovrà attendere ancora un paio di giorni, stando alle indicazioni della Lega.

«Mi sembra che siano stati fatti gironi tenendo conto della geografia, senza deviazioni – il commento del direttore generale del Grosseto, Filippo Vetrini – Sicuramente il girone più difficile degli ultimi anni. Grosseto, Siena e Livorno tutte insieme rendono il girone bellissimo». Grosseto che questa sera è impegnato in un altro allenamento congiunto nel ritiro di Reggello, proprio contro il Figline, prossimo avversario in campionato. Un test che precede di appena 48 ore quello dello Zecchini con la Fiorentina, ragion per cui è evidente che Malotti girerà tutto l’organico disponibile. Circa la posizione di Riccobono che aveva manifestato il desiderio di lasciare il biancorosso per Livorno, al momento rimane assolutamente al Grosseto che non vuole certamente rinforzare una delle sue principali rivali.

Confermata per domani sera, al centro sportivo di Roselle, la presentazione della squadra e delle nuove maglie ai tifosi biancorossi. Nel corso della serata, ci sarà anche l’annuncio dell’ingaggio dell’esperto centrocampista, classe 96, Yusuf Cela, ex capitano del Prato, oltre che di un nuovo ragazzo classe 2006.

Tornando all’amichevole di lunedì con la Fiorentina, l’Us Grosseto comunica che: “Il giorno 5 agosto, in occasione del match amichevole contro l’AC Fiorentina, le biglietterie apriranno nelle seguenti modalità: dalle ore 17,30 sarà aperta la biglietteria al cancello 76, adibito alla vendita dei titoli per il Settore Curva Sud. Dalle ore 16 sarà possibile recarsi alla biglietteria di viale Michelangelo per l’acquisto dei titoli per tutti gli altri settori”.

Vendita dei biglietti che è ancora aperta sia online che nei punti Ciaotickets, ma anche questa mattina al centro sportivo di Roselle, in segreteria, dalle 10 alle 13.

 

Le notizie del momento
Il caso

Il martello, il supertestimone e le gemelle Cappa: cosa c’è di nuovo nell'indagine sull’omicidio di Chiara Poggi

di Francesco Floris
Sani e Belli