L'analisi
Follonica, un esordio da big in Portogallo
Nove gol degli azzurri di Silva contro i padroni di casa all’esordio del girone di Wse Cup: seria ipoteca sul passaggio del turno
BRAGA. Buonissima la prima nel girone B di Wse Cup per il Follonica Hockey che sconfigge i padroni di casa del Braga per 3-9 mettendo già una seria ipoteca sul passaggio del turno. Gli azzurri hanno chiuso la pratica già nel primo tempo, dominato nel gioco e nel punteggio, per poi controllare agevolmente il tentativo di ritorno dei padroni di casa nella ripresa e mantenere i sei gol di vantaggio senza alcun rischio con i debutti europei nel finale di gara anche per Mugnaini e Maldini.
Il Follonica passa già al primo tiro in porta dopo otto secondi: il fendente di Marco Pagnini da tre quarti campo si insacca all'angolino e mette subito in discesa la sfida. Gli azzurri poi chiudono i conti a metà tempo con l’azione personale di Davide Banini (assente Francesco, ancora squalificato in Europa) e con il tris targato Buralli (doppietta) e Bonarelli prima dello 0-6 ancora di Marco Pagnini in power play al tramonto del primo tempo.
Nella ripresa il Braga ci prova in avvio, ma il Follonica controlla senza affanni: in gol per gli azzurri Banini, Bonarelli e Fede Pagnini, per i lusitani Pinto, Trabulo ed Henriquez. Nel derby del pomeriggio di venerdì 17 novembre Wimmis-Uttingen 3-0, oggi, sabato 18 novembre, la seconda giornata: alle 17 italiane Follonica-Wimmis vale il primo posto, alle 19 Uttingen-Braga.