Baseball, Bbc Grosseto: doppietta a Godo e due passi verso la semifinale scudetto
Prestazione straordinaria dei biancorossi sotto l’aspetto del cuore e del carattere. Herrera ha deciso la partita con un fuoricampo, accompagnato a casa da Vaglio
GODO. La Spirulina Becagli Grosseto fa due passi avanti verso la semifinale scudetto, facendo doppietta al “Casadio” di Godo con due prestazioni straordinarie sotto l’aspetto del cuore e del carattere, considerate le defezioni con le quali ha dovuto fare i conti lo staff di Jairo Ramos Gizzi.
Nel pomeriggio di sabato luglio nel match riservato ai lanciatori italiani, il Grosseto si è trovato sotto nel punteggio. I romagnoli, con due eliminati e un corridore in base, hanno ricevuto dal partente Federico Cozzolino due basi e una valide (di Marco Servidei) che hanno permesso a Galli di segnare il punto del vantaggio. Cozzolino si è prontamente ripreso e ha cominciato a macinare eliminazioni al piatto (alla fine saranno sei), mentre i compagni hanno sofferto le traiettorie di Matteo Galeotti. Al Bbc è bastato però un inning, il sesto, per cambiare il volto alla partita con un attacco da quattro punti. Chelli riceve la base, Vaglio viene colpito. Dopo l’eliminazione di Herrera Albert riceve una base ball. Galeotti tira quattro ball anche a Sgnaolin e i biancorossi pareggiano. Base intenzionale. Su Sarrocco arriva il cambio del lanciatore: il nuovo entrato Piumatti effettua un lancio pazzo che permette a Vaglio di segnare il vantaggio. Il doppio di Niccolò Biscontri spinge altri due punti. Sul 4-1 i grossetani sono abbastanza tranquilli, ma non del tutto.
Al cambio di campo un doppio di Giacomo Meriggi e due eliminazioni in diamante permettono ai locali di segnare il 2-4. Al 7° il rilievo Oberto concede un singolo a Marco Servidei e Tanesini ma tira fuori tutta la sua esperienza: strike out di Davide Meriggi e battuta in doppio gioco della difesa che esulta per un altro successo da incorniciare. Venerdì sera i biancorossi hanno messo a segno un’impresa, riuscendo a imporsi contro un lanciatore, il cubano Gabriel Garcia Del Toro, che ha ottenuto addirittura 19 eliminazioni al piatto, con la difesa chiamata al lavoro solo due volte per fermare Fancellu. Un primato per il campionato di serie A, vanificato dal fuoricampo di Josè Herrera, accompagnato a casa da Francesco Vaglio, al sesto inning, che ha spezzato il dominio del pitcher locale. Il Grosseto, privo degli infortunati Ambrosino, Barcelan e degli indisponibili Sarrocco, Gentili e Loardi, si è presentato al playball con Ferretti nel ruolo di interbase, Bulfone all’esterno sinistro e con il diciassettenne Nicholas Fancellu nel ruolo di battitore disegnato. Nonostante ciò alla resa dei conti il Bbc ha chiuso con sei valide, una più dei locali.
A tenere a secco il line-up di casa ha pensato il cubano Jonathan Carbo, che solo al 5° ha messo in base due corridori (Bucchi doppio Tanesini base), prima di mettere strike out Vallejo. Per cinque riprese i due lanciatori cubani sono stati i dominatori di gara1. Al sesto Francesco Vaglio arriva in prima grazie ad un singolo e segna sulla legnata del venezuelano con passaporto croato. Garcia Del Toro (115 lanci) ha chiuso indenne il settimo inning, mentre i compagni hanno iniziato l’ultimo attacco con un singolo di Davide Meriggi e un doppio di Sabbatani. Galli ha battuto su Herrera che ha eliminato il corridore che sopraggiungeva in terza, mentre Davide Meriggi ha segnato il 2-1. Ramos ha chiamato il closer spagnolo Noguera che ha fatto battere in doppio gioco Bucchi, salvando una vittoria che potrebbe risultare decisiva anche alla luce delle sconfitte del Torino con Bologna per 10-1 e 13-4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA