Bbc fa cappotto con Collecchio, netto dominio anche in garatre
Biancorossi sorretti a dovere dal rientrante Gonzalez (41 lanci di qualità). Vicina la semifinale scudetto: nessuno lo avrebbe immaginato all’inizio dell’anno
GROSSETO. Alla Spirulina Becagli è bastata una sola ripresa per completare il cappotto a spese della Camec Collecchio (6-1 il finale di gara3) e ritornare da sola al secondo posto del girone B della poule scudetto.
Senza il terza base cubano Jorge Barcelan, tenuto a riposo dal manager Jairo Ramos Gizzi, il Bbc Grosseto ha offerto un’altra bella prestazione, fatta di concentrazione e determinazione. Sorretti a dovere dal rientrante Luis Gonzalez, che ha effettuato 41 lanci di qualità concedendo solo una valida agli emiliani, i biancorossi, pur battendo appena quattro valide, hanno aspettato il momento giusto per ottenere anche la terza vittoria del trittico.
L’attacco decisivo, al quinto inning, è iniziato con un singolo di Shakir Albert (ha chiuso il turno con ben sei valide su 11 turni in battuta), arrivato in terza su un errore di tiro del terza base sulla battuta di Chelli. Maduro carica le basi concedendo quattro ball a Herrera e subito permette a Loardi di far avanzare Albert a punto. Altri due errori difensivi, una base a Vaglio e un’altra battuta di Albert hanno consentito di portare a casa altri cinque punti, per un totale di sei. Il Collecchio, che rimane affiancato al Nettuno, battuto tre volte dal Bologna, riesce a segnare un punto con le valide di Monzon e Benetti sul rilievo Noguera, che ha chiuso la partita da vincente, la quinta in questa poule scudetto (1.36 la sua media pgl).
«È’ stato davvero un bel fine settimana – sorride il direttore sportivo Filippo Olivelli – la squadra ha giocato sempre molto bene, concentrata, decisa a ottenere il massimo dei risultati. Jonathan Carbo è stato sensazionale con un bottino incredibile di eliminazioni al piatto, ma molto bene anche Cozzolino e Gonzalez. La palla di Luis ha trovato con continuità l’area di strike e viaggiava veloce. Albert? Sta crescendo a vista d’occhio, come nella passata stagione ha bisogno di giocare molto per entrare in forma, ma ora è davvero terribile».
Con questa tripletta la Spirulina Becagli si riprende il secondo posto. «Grosseto e Torino hanno effettuato un identico cammino in queste fase di Intergirone, vincendo tre volte con Collecchio e perdendone tre con Bologna. Siamo di nuovo avanti e abbiamo il destino nelle nostre mani. Vogliamo chiudere i conti prima della trasferta di Bologna. Per far questo dobbiamo vincere almeno due partite la prossima settimana a Godo e altrettante con i piemontesi allo stadio Jannella. E credo che ce la possiamo fare. Ho apprezzato molto l’atteggiamento dei ragazzi, anche se non siamo stati perfetti nella corsa sulle basi».
Il manager Jairo Ramos Gizzi in questo fine settimana, contro un avversario arrivato in una buona condizione di forma, ha avuto buone indicazioni dal monte di lancio (appena cinque lanciatori utilizzati e nessuno di loro è mai stato in affanno) e dalla difesa, con un errore in 21 inning. L’attacco ha toccato al momento giusto, anche se numericamente può fare ancora meglio. E su questo lavorerà lo staff nel corso della settimana per proseguire questo ottimo momento, che può davvero portare a una semifinale scudetto che nessuno si sarebbe mai immaginato all’inizio dell’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA