Meteo in Toscana, tornano i temporali (anche sulla costa). Poi settimana con punte di 30 gradi
Dal Centro Meteo Toscana: l’anticiclone porterà sole, clima stabile e temperature in risalita
Giornata di sole e temperature gradevoli oggi, venerdì 12 settembre, in Toscana, grazie a una parziale rimonta anticiclonica che si rafforzerà nei prossimi giorni.
Ma prima di un miglioramento più stabile, è atteso «un nuovo passaggio instabile tra domani sera e la mattinata di domenica, con possibilità di piogge soprattutto a nord dell’Arno e di temporali nelle prime ore di domenica tra Versilia, nord pisano e Apuane», spiegano dal Centro Meteo Toscana. Fenomeni che, secondo le previsioni, non dovrebbero avere l’intensità dei giorni scorsi ma saranno comunque avvertiti nelle aree interessate.
Dal pomeriggio di domenica tornerà un netto miglioramento, preludio a una settimana dal sapore quasi estivo: l’anticiclone porterà sole, clima stabile e temperature in risalita, con punte vicine ai 30 gradi nelle zone interne. L’umidità e la circolazione occidentale favoriranno la formazione di nebbie al mattino nelle pianure, seguite da giornate insolitamente calde per il periodo.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, l’ultima settimana di settembre potrebbe invece segnare il ritorno dell’instabilità, con piogge e temporali anche intensi, complice il surplus termico del mar Tirreno.