Grosseto, pino si abbatte su due auto
È il quarto episodio in Maremma nel giro di un mese e mezzo
GROSSETO. Non era stato inserito nel maxi piano di abbattimenti, deliberato nello scorso mese di settembre dal Comune di Grosseto, il grosso pino caduto, nella serata di mercoledì 4 febbraio attorno alle 23, in via Monterosa, che è andato a schiantarsi su due macchine parcheggiate a bordo della strada.
Quattro episodi in un mese e mezzo
È il quarto episodio in Maremma nel giro di un mese e mezzo: il 22 dicembre un grosso ramo si è abbattuto su un mezzo di Sei Toscana in via Vetulonia a Grosseto, poi i vigili del fuoco hanno tgliato tutta la pianta. Tre i pini caduti in questo inizio di 2026: il 2 gennaio, un pino si è accasciato al suolo davanti all’ingresso della scuola elementare di via Rovetta, a Barbanella, mentre il 28 gennaio scorso, a causa del maltempo, un grosso pino è andato giù all’ingresso di Scansano.
Danni ingenti ma nessun ferito
In tutti e quattro i casi non si sono fortunatamente registrati feriti, ma i danni alle autovetture parcheggiate in via Monterosa sono stati ingenti. La squadra dei vigili del fuoco ha provveduto ad alleggerire le fronde per liberare i veicoli coinvolti e successivamente alla rimozione del tronco. Sul posto è intervenuta la polizia municipale per i rilievi e la gestione della viabilità nella zona.
