Mamma e sorellina scendono dal treno, bimba di 10 anni rimane sul vagone da sola. La grande paura e il lieto fine
La mamma, con una piccola ancora in fasce, stava scendendo occupandosi anche dei bagagli. Dovevano scendere a Civitavecchia per festeggiare la Vigilia con il papà. Decisivo l’intervento dei carabinieri
GROSSETO. Ieri sera, 23 dicembre, a Grosseto i carabinieri sono intervenuti su richiesta della sala operativa del compartimento della Polfer di Firenze, che aveva segnalato alla centrale operativa dei carabinieri una donna in difficoltà.
Cos’è successo
La donna aveva infatti allertato i soccorsi spiegando di trovarsi alla stazione ferroviaria di Civitavecchia, perché – fino a poco prima – era in viaggio su un treno partito da Roma e diretto a Sestri Levante. La signora era con due bambine, di cui una di circa 10 anni e la seconda più piccola, ancora in fasce. La donna era dunque scesa alla stazione ferroviaria di Civitavecchia, dove si sarebbe dovuta ritrovare con il compagno per passare le festività.
L’allarme e l’intervento
Giunte quindi in stazione, la donna, dovendo gestire bambine e bagagli, aveva avuto difficoltà nello scendere dal vagone, mentre la piccola si era per un attimo distratta rimanendo inizialmente a bordo carrozza, restando così a bordo anche dopo la ripartenza del treno, che si era rimesso in moto e viaggiava verso Grosseto. La madre, quindi, ha subito allertato il 112.
È intervenuta la pattuglia della stazione carabinieri di Batignano che ha fatto scendere la piccola alla stazione ferroviaria di Grosseto, facendole compagnia in attesa dell’arrivo della madre che nel frattempo aveva preso il treno seguente.
Il lieto fine
La bimba è stata portata in caserma, dove ha potuto trovare un ambiente caldo e persone che la distraessero e la rassicurassero per quello che era successo. Dopo qualche ora, la donna è arrivata a Grosseto e i carabinieri le hanno subito riaffidato la figlia, in buona salute e serena nonostante l’episodio.
I militari hanno infine assistito mamma e figlie procurando loro una camera d’albergo dove hanno passato la notte: stamattina, 24 dicembre, avrebbero nuovamente raggiunto Civitavecchia dove finalmente ritroveranno il papà per passare il Natale.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=f268a38)