Grosseto, centro storico al buio: cosa è successo – Residenti e commercianti infuriati
La spiegazione di E-Distribuzione: Abbiamo un piano di lavoro in corso in centro storico a Grosseto – dice l’azienda - Stiamo installando gruppo elettrogeno nella cabina Molino a vento perché abbiamo un problema nella cabina di uno scomparto, che poi ripristineremo
GROSSETO. Grosseto finisce al buio. Black out per moltissime utenze del centro storico della città nella giornata di martedì 25 novembre. I residenti protestano per i disagi: niente luce, niente riscaldamento, problema che dura da ore.
Le proteste dei residenti
«Siamo senza corrente da prima delle 14 di oggi (25 novembre, ndr) – dicono gli abitanti di via Curtatone – pare per un danno alla cabina Enel nella salita del Cinghialino verso le Mura. Da poco gli operai di Enel hanno portato un gruppo elettrogeno. Anche a settembre era successo: passammo gran parte di una giornata senza luce dalla mattina a sera: la corrente fu restituita intorno alle 23».
La conferma di E-Distribuzione
Il Tirreno ha chiesto notizie a E-Distribuzione, che conferma. «Abbiamo un piano di lavoro in corso in centro storico a Grosseto – dice l’azienda - Stiamo installando gruppo elettrogeno nella cabina Molino a vento perché abbiamo un problema nella cabina di uno scomparto, che poi ripristineremo».
Il problema tecnico
Lo scomparto, spiega la società, «contiene le apparecchiature di impianto per trasformare l’energia elettrica all’interno della cabina e mandarla in bassa tensione alle case e agli esercizi commerciali di quelle vie».
L’intervento
La società è insomma intervenuta con un gruppo elettrogeno per ripristinare la corrente a tutti, dopodiché farà la sostituzione «con un nuovo scomparto». Sono in corso i lavori per installare un gruppo elettrogeno e limitare i disagi del black out ripristinando la corrente.
