Il Tirreno

Grosseto

Musica

Lucio Corsi, “Volevo essere un duro” è disco di platino


	Lucio Corsi durante la sua esibizione sul palco dell’Eurovision
Lucio Corsi durante la sua esibizione sul palco dell’Eurovision

Un altro riconoscimento importante per l’artista maremmano dopo il Festival di Sanremo e l’Eurovision 2025

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. “Volevo essere un duro”, il brano con cui Lucio Corsi ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, classificandosi al quinto posto, è oggi – 26 maggio – certificato disco di platino.

Scritto e composto da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, il pezzo «parla di quanto il mondo ci vorrebbe infallibili, con la solidità dei sassi e la perfezione dei fiori, senza dirci però che tutti i fiori sono appesi a un filo – si legge nella nota –. Con questa canzone, ha debuttato alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica Mia Martini. Il singolo è stato primo tra i brani indipendenti più suonati dalle radio per 10 settimane e fa parte dell’omonimo album, pubblicato per Sugar Music il 21 marzo su tutte le piattaforme digitali e il 4 aprile nei formati fisici vinile e cd».

L’artista tornerà presto live sui palchi dei principali festival italiani con il suo tour Estate 2025, prodotto da Magellano Concerti, in partenza il 12 giugno e che comprende anche gli appuntamenti Ippodromi 2025 a Roma e Milano (21 giugno al Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle e 7 settembre al Milano Summer Festival, Ippodromo Snai San Siro). L’album “Volevo essere un duro” (disco d’oro) si compone di nove tracce, tutte scritte e composte da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, che ne hanno curato anche la produzione insieme ad Antonio “Cuper” Cupertino.

Primo piano
L’inseguimento

Prato, tentano di sfuggire a un controllo della Municipale e si schiantano in moto: grave un 32enne

Sani e Belli