Lucio Corsi, “Volevo essere un duro” è disco di platino
Un altro riconoscimento importante per l’artista maremmano dopo il Festival di Sanremo e l’Eurovision 2025
GROSSETO. “Volevo essere un duro”, il brano con cui Lucio Corsi ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, classificandosi al quinto posto, è oggi – 26 maggio – certificato disco di platino.
Scritto e composto da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, il pezzo «parla di quanto il mondo ci vorrebbe infallibili, con la solidità dei sassi e la perfezione dei fiori, senza dirci però che tutti i fiori sono appesi a un filo – si legge nella nota –. Con questa canzone, ha debuttato alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica Mia Martini. Il singolo è stato primo tra i brani indipendenti più suonati dalle radio per 10 settimane e fa parte dell’omonimo album, pubblicato per Sugar Music il 21 marzo su tutte le piattaforme digitali e il 4 aprile nei formati fisici vinile e cd».
L’artista tornerà presto live sui palchi dei principali festival italiani con il suo tour Estate 2025, prodotto da Magellano Concerti, in partenza il 12 giugno e che comprende anche gli appuntamenti Ippodromi 2025 a Roma e Milano (21 giugno al Rock in Roma, Ippodromo delle Capannelle e 7 settembre al Milano Summer Festival, Ippodromo Snai San Siro). L’album “Volevo essere un duro” (disco d’oro) si compone di nove tracce, tutte scritte e composte da Lucio Corsi e Tommaso Ottomano, che ne hanno curato anche la produzione insieme ad Antonio “Cuper” Cupertino.