Il Tirreno

Grosseto

Prof urtata da una donna in bici e poi derubata del portafogli

di Pierluigi Sposato

	Via De’ Barberi dove ieri è avvenuto l’episodio (foto Agenzia Bf)
Via De’ Barberi dove ieri è avvenuto l’episodio (foto Agenzia Bf)

L’episodio è avvenuto in via De’ Barberi nella mattinata di ieri

27 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Stava camminando per attraversare la strada, con il portafogli ancora in mano perché lo stava riponendo nella borsa dopo averlo utilizzato poco prima. Ha guardato se stavano arrivando auto dalla direzione di marcia consentita, è stata improvvisamente urtata da una donna in bicicletta che proveniva dalla parte opposta: il borsello è volato lontano. E quello è stato l’ultimo momento in cui lei lo ha visto. Perché poco dopo è sparito. E lei, in serata, è dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso per le conseguenze dell’urto. Brutta avventura nella mattinata di ieri per una conosciuta professoressa e guida turistica, Elena Innocenti, derubata in via De’ Barberi: «Non ci sono telecamere lì, a quanto ho capito - dice - Se qualcuno ha visto qualcosa, si può rivolgere alle forze dell’ordine? ». La prof ha raccontato la storia sui social, poi anche al nostro giornale. E ricostruisce di non aver potuto vedere arrivare la bicicletta: «Stava procedendo contromano lungo la strada: io ho attraversato guardando chi doveva arrivare dal senso di marcia corretto, non potevo certamente immaginare che dall’altra parte arrivasse qualcuno». Aggiunge Elena Innocenti: «È arrivata velocemente, mi ha urtata quasi da dietro, non si è fermata. In sella c’era una donna. Mi sembra che fosse una bicicletta da donna ma in quel momento non ci ho fatto caso più di tanto. E non solo lei non si è fermata: mentre scappava via ha pronunciato qualche parola, credo in lingua straniera perché non capito bene cosa stesse dicendo. Ma dal contesto credo che fossero insulti e anche pesanti. Saprei riconoscerla? No, non credo: è avvenuto tutto in pochissimi secondi».

Il borsello era volato via a una decina di metri di distanza o poco più, sempre nella strada. «L’ho visto, ho fatto per andare a recuperarlo. Però in quel momento si è avvicinato qualcuno che mi ha chiesto come stavo e ho perso di vista il portafogli. Qualcun altro mi ha portato del ghiaccio perché mi avevo detto che mi faceva male il naso, credo che l’abbia preso da un bar vicino. Tutti gentilissimi. Io in quel momento ero frastornata e non mi sono accorta di nulla. L’hanno fatto apposta? Erano d’accordo? Me lo sono chiesto. ..». Qualcuno deve essersi impossessato del borsello perché la professoressa Innocenti poco dopo non l’ha più trovato. Si è messa a cercarlo anche nelle vicinanze del punto in cui l’aveva visto, ha chiesto. Nessuno aveva visto nulla. La zona ieri mattina era particolarmente trafficata a causa della presenza del vicino mercato settimanale, c’era un via vai considerevole. «Dentro al borsello c’era di tutto: un centinaio di euro, la patente, la carta di credito».

La prof si è data un’occhiata intorno: «Ma non ho visto telecamere nelle vicinanze. Non so, magari ci sono. Devo ancora andare a fare denuncia. Se per qualcuno ha visto qualcosa, si faccia avanti». La professoressa Innocenti spiega che le forze dell’ordine le hanno consigliato innanzi tutto di farsi vedere in ospedale: cosa che lei ha fatto in serata, anche perché il mal di testa era salito il naso si era gonfiato e si potevano rendere necessari esami di approfondimento.Numerose le attestazioni di solidarietà che le sono giunte quando lei ha pubblicato in un post le sue vicissitudini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, temporali e neve dopo il caldo fuori stagione: forte peggioramento nelle prossime ore poi l’arrivo del freddo

di Tommaso Silvi