Scarlino, investita da un’auto pirata sotto gli occhi del marito: è gravissima una 45enne
Stavano attraversando sulle strisce. «Ero in cucina con l’acqua aperta, ho sentito un botto incredibile», racconta una turista
SCARLINO. È ricoverata in gravi condizioni al policlinico Le Scotte di Siena la donna di 45 anni investita lunedì sera sulla strada delle Collacchie, a pochi chilometri dalla Marina di Scarlino. Un incidente, l’ennesimo in quel tratto di provinciale, che riporta all’attenzione le criticità di quella strada che unisce il Puntone e Punta Ala a Follonica e alla zona nord del golfo, percorsa ogni giorno da migliaia di mezzi troppo spesso oltre i limiti di velocità consentiti.
L’incidente si è verificato poco prima delle 22 di lunedì sera nel passaggio pedonale di fronte al ristorante "Il Veliero": la donna, di nazionalità straniera, stava attraversando la Provinciale assieme al marito dopo aver cenato nel ristorante per raggiungere il parcheggio situato al di là del nastro di asfalto. I due sono clienti della struttura che frequentano da anni durante la loro permanenza estiva in Maremma.
Secondo una prima ricostruzione, la donna sarebbe stata colpita dallo specchietto di una vettura in transito in quel momento sulla strada: l’auto si stava dirigendo dal Puntone a Follonica quando sarebbe avvenuto l’impatto che ha scaraventato a terra la sfortunata turista, lanciata di alcuni metri sotto gli occhi increduli del marito che nulla ha potuto per evitare l’investimento mentre la vettura si sarebbe allontanata proseguendo la sua corsa senza fermarsi.
Immediatamente sono stati allertati i soccorsi da chi si trovava in zona in quel momento: sul luogo dell’incidente sono intervenute l’automedica di Follonica e un’ambulanza della Misericordia di Follonica (sezione di Roccastrada) con i carabinieri in arrivo dalla città del golfo. Le condizioni della 45enne sono apparse subito abbastanza critiche tanto che è stato allertato anche l’elisoccorso Pegaso; la sfortunata turista dopo essere stata stabilizzata sul posto è stata trasportata all’ospedale Misericordia di Grosseto e da lì con l’elicottero ha raggiunto il policlinico Le Scotte di Siena in codice 3 dove si trova tutt’ora ricoverata.
Da subito sono partite le indagini da parte dei militari intervenuti sul posto: sembrano pochi i dubbi sulla dinamica dell’accaduto con i carabinieri che stanno procedendo a raccogliere testimonianze di chi si trovava sul luogo dell’impatto. La ricostruzione, come detto, sembra però abbastanza chiara con l’auto in transito dal Puntone in direzione nord che avrebbe urtato con lo specchietto la donna scaraventandola a terra e lasciando anche frammenti di plastica sull’asfalto prima di proseguire la sua corsa. I militari stanno anche verificando la presenza in zona di telecamere di videosorveglianza per cercare di ricostruire la dinamica esatta e soprattutto per individuare l’auto. Quello di lunedì sera è stato solo l’ultimo di una serie di incidenti che purtroppo con drammatica ripetitività si verificano in quel tratto di strada, la Provinciale 158 delle Collacchie, a poche centinaia di metri dall’abitato del Puntone.
«Ero in cucina con l’acqua aperta, ho sentito un botto incredibile», racconta una turista che abita proprio davanti al luogo dell’impatto. E che ieri mattina rientrando in casa è tornata con la mente a quei drammatici attimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA