Il Tirreno

Grosseto

Capalbio

Furti a raffica in ville e casali i ladri rubano anche una pistola

di Ivana Agostini
l borgo di Capalbio
l borgo di Capalbio

I malviventi hanno messo a soqquadro (e ripulito) diverse abitazioni. Un imprenditore: «Hanno preso la mia arma e l’orologio di mia madre»

03 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CAPALBIO. Raffica di furti nei casali di campagna e nelle ville di Capalbio: i ladri hanno portato via l’argenteria e anche una pistola.

Da alcune settimane – e specie negli ultimi giorni – le zone di Pescia Fiorentina, Garavicchio, Campocane e Vallerana sono state prese di mira dai malviventi che mettono a soqquadro le abitazioni per poi scappare con oggetti d’argento, oro e denaro. I furti sono avvenuti quando i proprietari erano assenti. «È come se conoscessero le nostre abitudini – dice uno dei derubati – io vado sempre a dormire a casa. Giovedì sera per motivi di lavoro sono rimasto fuori e loro sono entrati». Il suo casale si trova in una zona isolata.

I ladri sono passati dalla finestra della cucina, hanno spostato tutti i mobili in cerca di una cassaforte, hanno portato via un orologio della madre del padrone di casa e una pistola regolarmente detenuta che si trovava in un armadio blindato che è stato aperto con l’aiuto dei piedi di porco. «Hanno spostato tutti i mobili in cerca di una cassaforte che non esiste – racconta l’imprenditore – Non hanno portato via nulla di ingombrante».

L’uomo riferisce al Tirreno di un episodio che sarebbe avvenuto alcuni giorni fa nella zona del lago di Burano. «Sono state ripulite quattro auto di alcuni turisti che stavano passeggiando – aggiunge – Si tratta di fatti molto preoccupanti».

I carabinieri sono andati a fare i rilievi e il derubato ha sporto denuncia.

Nonostante l’impegno delle forze dell’ordine, però, i ladri continuano a mettere a segno dei colpi. Nei giorni scorsi, infatti, in pieno giorno, hanno “visitato” una villa. Sono entrati dalla finestra rompendola. Qui hanno portato via dell’argenteria. E non solo. «Lo stesso giorno- stando a quanto risulta alla padrona di casa derubata – sono stati commessi altri tre furti».

Insomma, fra le ville e i casali di Capalbio non si respira aria di tranquillità. La situazione è tesa anche perché in alcuni casi i ladri entrano nonostante la presenza dei cani.

Già in passato il territorio di Capalbio era stato preso di mira dai ladri che entravano nelle case e in alcune occasioni, non trovando il bottino desiderato, si mettevano a tavola mangiando quello che trovavano in cucina e nella dispensa.

Nel 2018, il sindaco Luigi Bellumori invitò i suoi concittadini a non lasciare le case sguarnite. L’appello era arrivato dopo 5 furti messi a segno nella campagne di Capalbio.

Chi dovesse vedere auto sospette o movimenti strani può segnalare tutto ai carabinieri comunicando anche l’eventuale numero di targa delle auto, in modo tale che i militari possano fare i dovuti accertamenti.

Nei giorni scorsi i ladri hanno colpito anche in altre zone di campagna, questa volta però, nel comune di Orbetello. I malviventi sono entrati in una villetta portando via monili d’oro e contanti che si trovavano in una cassaforte che è stata scassinata e tagliata. Insomma, in zona sud l’allerta è massima, in queste settimane.
 

Primo piano
La tragedia

Pistoia, morto a 49 anni: il parcheggio e la caduta nel vuoto, cosa è successo ad Andrea Granati

di Massimo Donati