Il Tirreno

Grosseto

È la notte di San Lorenzo. Dalle 21 la processione in centro

La processione (foto Agenzia Bf)
La processione (foto Agenzia Bf)

Si aprono le celebrazioni in onore del patrono della città: il programma

09 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. È arrivata la notte della processione di San Lorenzo. Al via questa sera, alle 21, le celebrazioni per il patrono del capoluogo maremmano e della diocesi di Grosseto. Quattro buoi maremmani trainano il carro sul quale viene sistemata la statua di san Lorenzo; al suo fianco la campana cinquecentesca che batte i rintocchi per annunciare il passaggio del Santo. Ad aprire il corteo i butteri maremmani a cavallo e la Filarmonica Città di Grosseto.
L’itinerario è rimasto quello degli anni passati: partenza dalla cattedrale alle 21, poi piazza Dante, strada Ricasoli, Porta Vecchia, e ancora piazza De Maria, via Battisti, via Bengasi, passando poi per via Tripoli, via Oberdan, piazza Rosselli, via Fallaci e corso Carducci. L’itinerario si conclude in piazza Duomo, da dove sarà benedetta la Città e la Diocesi, con la reliquia del giovane martire. In queste vie, residente e negozianti sono invitati a esporre alle finestre le bandiere o una luce in onore di san Lorenzo. A presiedere la processione il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente della Conferenza Episcopale Toscana.
Domani, alle 11, ci sarà il pontificale di san Lorenzo presieduto da monsignor Mario Maini, vescovo emerito di Fiesole, già vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello Nel corso della celebrazione, il Comune offrirà il cero votivo al patrono, che sarà acceso dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Sul cero, quest'anno, è stata applicata la riproduzione della vetrata che nella cappella del seminario raffigura san Lorenzo rappresentato secondo l'iconografia classica: in piedi, con in dosso la dalmatica, veste liturgica del diacono, di colore rosso a indicare il martirio da lui subito, secondo la leggenda, a Roma il 10 agosto 258 per ordine dell'imperatore Valeriano. Durante la Messa si esibiranno la corale Puccini, il coro della Cattedrale e la corale diocesana Gaudete diretti da Luca Bernazzani, responsabile musica sacra dell’ufficio liturgico diocesano.
A partire dalle 21, poi, piazza Dante si animerà con il tradizionale concerto di San Lorenzo degli archi dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto, diretti dal maestro Franz Anton Krager. Come ogni anno, la Pro Loco consegnerà il Grifone d’Oro, che quest’anno è andato alla campionessa paralimpica Ambra Sabatini. Gli eventi saranno trasmessi in diretta su Tv9. 

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini