Una suggestiva festa in musica per dare ali al sogno di Michele
Debutta il San Rocco Festival. Si parte con il calendario benefico per la Pediatria. Poi il concerto che omaggia Scuffiotti e fa ripartire il suo magnifico progetto sonoro
MARINA DI GROSSETO. Sarà la mostra “Calendario Pediatria 2023” a inaugurare la terza edizione del San Rocco Festival, cerimonia stasera alle ore 18,30 alla Rotonda.
In esposizione 12 tavole, una per ogni mese dell’anno: 8 dipinti di Armando Orfeo e Germano Paolini, e 4 foto di Carlo Bonazza; il Calendario è prodotto da Photoedizioni e il ricavato della vendita sarà destinato al reparto Pediatria dell’ospedale Misericordia di Grosseto. La mostra potrà essere visitata fino al 31 luglio, con ingresso gratuito.
Il clou della prima giornata alle 21,30 al Forte San Rocco di Marina con il concerto “E si continua il canto – Il mondo di EdicoAcustica”: una grande festa della musica per ricordare Michele Scuffiotti, l’edicolante e musicista grossetano scomparso prematuramente a marzo, e far ripartire il progetto intorno a cui si è creata una bella e inattesa mobilitazione: artisti dalla Maremma e da tutta Italia e staff tecnico partecipano a titolo gratuito per supportare al massimo l’associazione appena costituita e il nuovo progetto dell’Edicola Viaggiante, un sogno che stava molto a cuore a Michele: un’edicola sonora che si fa mobile e va in giro per l’Italia a scovare nuovi talenti. Sul palco le voci e i mondi sonori di Claudio Venturi, Riccardo Nucci, Luna, Irene Biagioli, Irene Di Brino, Laura Nepi, Luciano Kiti, Caterina Guazzi, Alessandro Bigozzi, Daniele Sarno, Carlo Mercadante e Luca Berti. Ospiti della serata i cantautori romani Alessandro D’Orazi e Mauto, la cantautrice Roberta Giallo, l’arpista rock Micol e la cantautrice e polistrumentista Joy; ogni artista porterà un brano del grande repertorio della musica d’autore italiana, accompagnato dalla band storica di EdicolAcustica. A Guazzi e D’Alò il compito di prendere per mano gli spettatori e accompagnarli in un racconto musicale da brividi.
Il San Rocco Festival proporrà fino al 21 agosto spettacoli di teatro, danza e musica, mostre e uno spazio bambini. «Il successo di pubblico della prima edizione – osserva il direttore artistico Giorgio Zorcù – si è rinnovato nel 2021, dove si è aggiunta la fiducia delle istituzioni al massimo livello: è stato uno dei capisaldi del dossier di Capitale Italiana della Cultura 2024, e riconosciuto come Festival multidisciplinare di interesse nazionale, guadagnandosi il contributo del ministero della Cultura. Abbiamo voluto onorare l’affetto e la fiducia rilanciando la sfida artistica con un respiro internazionale, che arriva soprattutto dalla danza, da Joy Alpuerto Ritter, nuova star della danza mondiale, alla grande coreografa statunitense Martha Clarke; d’eccellenza le tre serate di musica: oltre EdicolAcustica ci sarà la Fondazione Il Sole con la Blues Night solidale, protagonista Fabio Treves, e Grey Cat Music con il trio di Rita Marcotulli. Tra i grandi interpreti del teatro spicca Armando Punzo che, con la Compagnia della Fortezza di Volterra, ha creato capolavori indimenticabili; l’arte d’attore di Enrico Messina; le struggenti invenzioni drammaturgiche di Michele Santeramo, felice ritorno che legge in anteprima il suo ultimo testo; per finire con il giovanissimo Matthias Martelli con due giullarate da Mistero Buffo di Dario Fo, avuto in eredità per intercessione di Eugenio Allegri, regista della pièce, altra dolorosa scomparsa improvvisa a cui vogliamo rendere omaggio. Sara Donzelli ci guiderà – oltre che in un divertente pomeriggio dedicato a Pinocchio per bambini e famiglie – nei due format spettacolari che caratterizzano il Festival: il recital con la Banda Improvvisa di Orio Odori e Materiali Sonori, a cui si aggiunge il canto di Francesca Breschi per una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini; e come voce fuori campo nel videomapping “Il conte di Montecristo” con gli acquarelli di Carlo Rispoli, il pianoforte di Angelo Comisso e animazione grafica dei Q2 Visual, Irene Bigattini e Michele Guidarini. Le tavole di Rispoli saranno esposte alla Rotonda dal 5 agosto». La rassegna è organizzata da Accademia Mutamenti – compagnia teatrale e factory di progetti artistici – e Pro Loco di Marina e Principina, grazie al contributo dell’assessorato alla cultura del Comune e di tante aziende del territorio, con il sostegno di Fondazione CR Firenze, Banca Tema, Farmacia Zuccheri, Vivaio Principina.
Ingresso 10 euro, ridotti 8 (under 25, over 65, soci Pro Loco Marina di Grosseto e Principina a Mare, soci Fondazione Grosseto Cultura); serata Blues Night 5 agosto posto unico 15 euro (serata di beneficenza, l’incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Il Sole); Divertiamoci con Pinocchio del 10 agosto 3 euro. Mostre ingresso gratuito. I biglietti si possono acquistare in prevendita online sul sito.