grosseto
cronaca

Sistemi alimentari e sostenibilità Come partecipare all’incontro Onu


26 aprile 2021


grosseto. Ci sarà un incontro pubblico per spiegare l’iniziativa delle Nazioni Unite e cercare collaborazioni per un dialogo organizzato dalla Maremma delle Idee.

A settembre l’Onu terrà un incontro globale sul progresso dei sistemi alimentari verso gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile entro il 2030. L’incontro globale lancerà azioni per arrivare a sistemi alimentari più sani, più sostenibili e più equi. Le Nazioni Unite chiedono l’apporto di idee e soluzioni raccolte durante centinaia di dialoghi in giro per il mondo, organizzati dalle Nazioni Unite, governi nazionali e, in particolare, da gruppo e individui privati.

E qui si colloca La Maremma delle Idee che organizzerà un dialogo indipendente per ascoltare e raccogliere contributi da cittadini e esperti in Italia. Sarà una serie di incontri online nell’arco di un mese su argomenti diversi, ognuno guidato da un curatore diverso. Il progetto sarà presentato oggi alle 19 per sollecitare il contributo di gruppi e individui interessati ad arricchire il programma e aumentare la sua visibilità.

Per seguire la presentazione Zoom 5801458014 oppure in. PIAZZER. it/Dialogo– Interverranno: Richard Harris, La Maremma delle Idee: Il mondo ti vuole ascoltare? Bettina Prato, Un Fss Champion, Rete Safin: I sistemi alimentari tra Summit globale e Dialoghi locali; Giaime Berti, Scuola Superiore Sant’Anna, Rete Politiche Locali del Cibo, Consiglio del Cibo di Livorno: Il Summit sui sistemi alimentari: democrazia alimentare e politiche locali del cibo partecipative; Alessandro Cardarelli, Comunità del Cibo della Maremma: La partecipazione nella filiera agroalimentare in Maremma; segue la Conversazione con il pubblico fino alle 20.

I dialoghi indipendenti sono guidati localmente e possono essere adattati a contesti vari. I Dialoghi Indipendenti dell’Onu offrono un’opportunità di partecipare in un processo di consultazione locale e ascolto globale. Info: lamaremmadelleidee.com/UN-Dialogo; Richard Harris, 320 9616302; info@lamaremmadelleidee. com. –



Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.