Bioblitz 2019 Per 24 ore nella riserva del Belagaio
roccastrada. Ventiquattro ore alla scoperta delle biodiversità presenti nella riserva naturale statale del Belagaio e in quella regionale Val di Farma. È l’edizione 2019 del Bioblitz, l’evento clou nel calendario di iniziative offerte dal Museo di storia naturale della Maremma che rientra nella “Notte dei musei” promossa dalla Regione Toscana.
L’appuntamento è a partire dalle 18 di domani fino alle 18 di domenica 19 maggio. I partecipanti osserveranno le forme di vita che abitano queste aree naturalistiche insieme agli esperti, coordinati dal museo di Fondazione Grosseto cultura.
Le attività in programma sono molte: campionamento botanico, studio degli insetti, ornitologia e ricerca degli anfibi. I partecipanti e gli esperti raccoglieranno dati che consentiranno di descrivere in modo approfondito la biodiversità del Belagaio.
La novità dell’edizione 2019 è l’utilizzo di un sistema internazionale per la registrazione dei dati chiamato iNaturalist, che i partecipanti potranno utilizzare per inviare le loro segnalazioni direttamente dai propri smartphone. L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Roccastrada ed è organizzato in collaborazione con il raggruppamento carabinieri forestali, reparto biodiversità di Follonica, e con l’associazione Pibinko.
La partecipazione al bioblitz è gratuita ed è consigliata l’iscrizione sul sito www.naturaesocialmapping. it, dove è possibile scegliere le fasce orarie e le attività preferite. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Museo di storia naturale della Maremma, dalle 9 alle 13, allo 056448857.
Per l’occasione torneranno anche i Promo days di Fondazione Grosseto cultura: sia al Museo di storia naturale sia al Bioblitz sarà infatti possibile sottoscrivere, o rinnovare, la tessera da socio a un prezzo agevolato, ricevendo una copia della guida “Museo di storia naturale della Maremma” edita da Effigi. —
