Il Tirreno

Grosseto

Vuoi aiutare i terremotati? C’è una t-shirt anche per te

Vuoi aiutare i terremotati? C’è una t-shirt anche per te

Conad rilancia l’iniziativa delle magliette colorate a sostegno di chi ha perso tutto Lanciate con la maratona “La Maremma per Amatrice”, sono diventate un simbolo

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Non ha mai smesso di battere il cuore della Maremma per le vittime del terremoto del 24 agosto e il nuovo sciame di forti scosse – che sta sconvolgendo il Maceratese e la provincia di Perugia – dà ancora più fiato a chi corre per portare aiuti. A Grosseto le iniziative di solidarietà – dal pubblico, al privato al Terzo Settore – si moltiplicano. Conad, per esempio, ha aperto giovedì una campagna nazionale, che durerà fino al 12 novembre e che a Grosseto ha una marcia in più: una declinazione tutta locale. E vediamo quale.

Sono ormai un simbolo: il simbolo della Maremma solidale. Parliamo delle colorate magliette – disegnate dalla creativa grossetana Dominga Tammone – che hanno scandito le due tappe della grande maratona settembrina la “Maremma per Amatrice”: prima alla Cava di Roselle e poi al Cassero Senese. Se vuoi inviare un aiuto a chi oggi ha perso tutto sotto la forza devastante del terremoto, puoi ancora acquistare una di quelle magliette. Anzi: farlo adesso è ancora più importante di prima.

Nella serata di inizio settembre, al Cassero Senese, quella t-shirt la indossavano tutti: i migliori chef maremmani che hanno dato loro stessi per cucinare centinaia di piatti di spaghetti all’Amatriciana: Valeria Piccini, Paolo Santi, Mirko Martinelli, Moreno Cardone, Matteo Santoni, Matteo Donati, Emilio Signori e Domenico Pichini; i politici locali – a partire da Lorenzo Mascagni e Luca Agresti – che per quella buona causa si sono improvvisati cuochi; la voce della serata, Rita Martini.

Quella straordinaria maratona – ideata dal Tirreno e per la quale Conad era tra gli sponsor – ha spontaneamente “contaminato” centinaia di persone. E i risultati si sono visti: 11.500 euro raccolti che Il Tirreno ha versato nel conto corrente pro terremotati aperto dal Comune di Grosseto.

Adesso è il momento di andare avanti: e di recuperare quello straordinario spirito solidale che ha animato la Maremma per Amatrice, tant’è che Conad rilancia l’iniziativa. Le magliette sono ancora disponibili nei tre punti vendita cittadini a marchio Conad: in via Senegal, in via Clodia e allo shopping centre Aurelia Antica. Costano 10 euro.

Per dare il proprio sostegno ai cittadini marchigiani, umbri e laziali la cui vite sono state sconvolte dal terremoto, c’è anche un’altra chance: fino al 12 novembre, nei supermercati Conad, ogni due euro di prodotti “Bassi e fissi” acquistati, 50 centesimi verranno devoluti a favore della Protezione civile e destinati alla ricostruzione per le comunità più colpite dal recente sisma.

Giovanna Mezzana

Primo piano
Il mistero

Firenze, donna trovata morta e ricoperta di sangue in strada: la procura indaga per omicidio

Estate in Toscana