Il Tirreno

Firenze

Calcio

Fiorentina, Commisso: «Ferrari sarà il nuovo dg, Pradé ds. Maggiori responsabilità per entrambi»

di Francesca Bandinelli
Fiorentina, Commisso: «Ferrari sarà il nuovo dg, Pradé ds. Maggiori responsabilità per entrambi»

Il patron viola, dai canali ufficiali, ridisegna l’organigramma societario. Presto tornerà in Italia per affrontare i temi relativi a stadio, diritti tv e decreto crescita. «Il gap con le big è ancora ampio, ma noi avremo sempre i conti in ordine»

15 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso è tornato a parlare attraverso i canali ufficiali della Fiorentina. In piena sintonia rispetto a quanto comunicato all’indomani della scomparsa, improvvisa, di Joe Barone, direttore generale e punto di riferimento totale della proprietà viola in Italia, il patron ha confermato Daniele Pradè nelle vesti di direttore sportivo, annunciando che il ruolo di dg sarà assunto da Alessandro Ferrari. «Mi dispiace non essere presente – ha detto Commisso -, ma lo sarò nei prossimi giorni. Oggi ho voluto in ogni caso farvi sapere come affronteremo i prossimi impegni. Non sarà facile senza la persona che guidava tutto e tutti e che mi faceva sapere come andavano le cose. Joe Barone rimarrà per tutti noi una persona cara e indimenticabile e penso che l'affetto mostrato in questi giorni sia la prova di quante persone gli volevano bene. Ora dobbiamo andare avanti e affrontare le sfide sportive e aziendali. Per questo motivo ho deciso di mantenere le mie regole e abitudini: famiglia e fiducia, continuità e sostegno. Faccio questo in Mediacom da tanti anni. Siamo come una famiglia. Quando ho dovuto sostituire qualcuno ho sempre cercato di dare continuità alle mie scelte. E lo farò anche ora, dando continuità a chi era in azienda: Alessandro Ferrari diventerà direttore generale, mentre Daniele Pradè sarà direttore sportivo. Entrambe persone che conosco da quando sono arrivato e che adesso avranno responsabilità maggiore. Avranno il mio appoggio totale e dovranno lavorare bene. Ci attendono traguardi importanti, davanti i calciatori ma dietro tutti noi e tutti voi».

Il presidente ha richiamato ancora una volta all’unità, ma soprattutto ha ribadito quali saranno i temi su cui concentrarsi al di là degli aspetti sportivi, ovviamente fondamentali. «Si vince e si perde tutti insieme – ha proseguito Commisso -. Donne e uomini hanno importanti obiettivi da raggiungere. La Primavera ha riportato a casa la Coppa Italia. Abbiamo il Viola Park che funziona bene, ma dovrà funzionare ancora meglio, per i nostri tifosi e i nostri partner. Abbiamo acquistato anche nuovi parcheggi: una volta ultimati il costo totale del Viola Park sarà di quasi 130 milioni e sarà sicuramente il centro sportivo più grande d'Italia e uno dei più grandi d'Europa. Poi ci sono tanti altri temi: stadio, tramvia, diritti televisivi, decreto crescita. Tutti argomenti che porteremo avanti col nostro stile, essendo trasparenti, diretti e senza promesse che sappiamo di non mantenere. Faremo tutto cercando di rispettare la sostenibilità. Stiamo crescendo ma la differenza con i grandi club è ancora ampia. A differenza di tanti di loro però noi avremo sempre i conti in ordine e non avremo mai problemi con la Figc, con la lega e con le associazioni sportive internazionali».

La Fiorentina, intanto, questa sera, lunedì 15 aprile, alle 18,30 scenderà in campo contro il Genoa. Giovedì sera, invece, sarà di scena la gara di ritorno dei quarti di finale di Conference League contro il Viktoria Plzen. 

Primo piano
L’allarme

Fentanyl, primo caso in Italia: la droga degli zombie trovata in una dose di eroina