Il Tirreno

Firenze

Il posticipo

Frosinone-Fiorentina 1-1: apre Gonzalez, Soulé rimedia

Frosinone-Fiorentina 1-1: apre Gonzalez, Soulé rimedia

La squadra viola costruisce occasioni da rete a macchina, ma pecca in precisione. Botta a una caviglia per Biraghi

2 MINUTI DI LETTURA





FROSINONE. La Fiorentina punta a calare il tris in campionato, dopo i successi con Atalanta e Udinese. Contro il Frosinone si cerca l’assalto definitivo alle zone nobili della classifica.

Senza Dodo, operato al ginocchio dopo il grave infortunio subìto, Vincenzo Italiano mette in campo insieme dall’inizio Biraghi a sinistra e Parisi a destra, con Milenkovic e Quarta al centro. In attacco, invece, torna dall’inizio Nico Gonzalez, l’esterno offensivo d’attacco che non aveva preso parte alla trasferta di Udine dopo la botta all’addome rimediata in Conference League. Sarà lui, con Sottil, a cercare di costruire l’occasione perfetta per mandare finalmente in rete Nzola, a caccia del primo gol stagionale con la Fiorentina.

La Fiorentina, rispetto all’ultima partita, cambia sei interpreti, Di Francesco invece soltanto uno (Baez per Caso), ma non modifica il proprio assetto offensivo e, pronti via, parte subito col piede sull’acceleratore. Al 4’ è Nzola a far esaltare Turati, protagonista di una parata d’autore. L’ex Spezia vince un corpo a corpo con Okoli, trattiene in campo il pallone, ma, da distanza ravvicinata, non trova il varco giusto. Poco dopo è Gonzalez a farsi pericoloso, con un tiro a giro dalla distanza: il pallone finisce di poco a lato. A trovare la trete del vantaggio è l’argentino, al 20’, imbeccato da un assist al bacio di Duncan, una delle spine maggiori (con Arthur) per i gialloblù, a trovare, di testa, il gol dell’1-0. Ci provano poi Sottil, Parisi, lo stesso Duncan e di nuovo Nzola, ma senza fortuna. La squadra di vassa, dal canto suo, pare alquanto sterile, incapace di opporre una vera resistenza allo strapotere viola.

Nella ripresa, c’è molto più Frosinone. La Fiorentina si siede, cerca di gestire ma finisce col restare imbrigliata nelle maglie del Frosinone, rigenerato anche dai cambi. Ci prova Milenkovic, su calcio di punizione, ma il gol arriva per i ciociari, con il colpo di testa di Soulé, su assist (leggermente deviato dal difensore serbo) del neo entrato Caso. E’ 1-1.

Le formazioni

FROSINONE (4-3-3): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini; Soulè, Cheddira, Baez. All. Di Francesco
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico, Bonaventura, Sottil; Nzola. All.: Italiano

Primo piano
La tragedia

Lucca, muore folgorato mentre lavora nel campo

Sani e Belli