Il Tirreno

Firenze

Il mercato

Salvatore Sirigu è un nuovo rinforzo della Fiorentina: «Riparto con entusiasmo»

di Francesca Bandinelli
Salvatore Sirigu è un nuovo rinforzo della Fiorentina: «Riparto con entusiasmo»

Il portiere è arrivato dal Napoli a titolo definitivo: firmato un contratto di sei mesi, con opzione a favore del club per la prossima stagione

25 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Salvatore Sirigu è un nuovo rinforzo della Fiorentina tra i pali. L’ufficialità, che era nell’aria specie dopo l’arrivo al centro sportivo del giocatore accompagnato dal suo agente, Giovanni Branchini, è stata comunicata dallo stesso club viola. Il giocatore, che ha risolto anticipatamente il suo accordo col Napoli di Spalletti, si è trasferito a titolo definitivo, firmando un contratto per i prossimi sei mesi, con opzione per la stagione successiva a favore della società (fino al 2023/24). Ovviamente, è stato risolto l’accordo con l’Atalanta il prestito di Pierluigi Gollini, passato col benestare dei nerazzurri a Castelvolturno. Per Michele Cerofolini, scivolato al ruolo di terzo portiere, intanto potrebbero aprirsi le porte di un trasferimento alla Carrarese, in Lega Pro.

«Ho pensato che poteva essere una buona occasione – ha spiegato il giocatore (nella foto, Acf Fiorentina) dai canali ufficiali del club -. Questo è un club di primo livello: riparto con entusiasmo per una nuova avventura. Alla mia età servono motivazioni. Il mio addio al Napoli? Può sembrare una scelta difficile, vista dal di fuori, ma le cose non dipendono solo da una persona. Mi mancheranno i compagni, con cui ho legato tantissimo. Ho sempre avuto la fortuna di far parte di gruppi importanti, come sarà qui a Firenze». 

L’attenzione della città, invece, è concentrata sul reparto offensivo, per capire se la rosa a disposizione di Vincenzo Italiano potrà rafforzarsi o meno. I nomi sotto la lente restano sempre gli stessi, da Andrea Belotti a Joao Pedro, anche se l’ingaggio faraonico percepito in Turchia rischia di diventare un ulteriore ostacolo. Intanto Cabral è parzialmente tornato in gruppo, mentre per Jovic si è proceduto con una seduta individualizzata. 

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il cielo giallo: gli effetti. Primo maggio a rischio ombrello

di Tommaso Silvi