Il Tirreno

Firenze

Viabilità

Autostrada A1, doppio incendio nella notte in Toscana: in fiamme un camion e un rimorchio


	I due incendi in A1
I due incendi in A1

Il primo intervento a Barberino del Mugello, il secondo nel territorio di Arezzo

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Notte intensa per i vigili del fuoco del comando provinciale di Firenze, impegnati in una serie di interventi tra l’autostrada A1 e il centro cittadino.

Il primo allarme è scattato intorno alle 2 di sabato 26 luglio, quando una squadra del distaccamento di Barberino del Mugello è intervenuta per l’incendio di un autoarticolato sulla Direttissima, al km 258 in direzione nord, nel territorio comunale di Barberino di Mugello. Il mezzo pesante, che trasportava collettame vario, è stato completamente avvolto dalle fiamme. Oltre alla squadra locale, sono state inviate in supporto due autobotti dai distaccamenti di Firenze Ovest e Calenzano. Durante le operazioni di spegnimento, la circolazione è rimasta bloccata. Sul posto anche la Polizia Stradale e il personale della Società Autostrade per la gestione della viabilità e la sicurezza dell’area.

Poco dopo, alle 2,30, un secondo incendio ha richiesto l’intervento congiunto dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Figline Valdarno e Montevarchi (comando di Arezzo), sempre lungo l’A1 ma al km 322+600 in direzione nord. In questo caso a prendere fuoco sono stati gli pneumatici del rimorchio di un altro mezzo pesante. L’intervento ha permesso di contenere rapidamente le fiamme e limitare i danni.

Alle prime luci dell’alba, intorno alle 4,30, un’ulteriore segnalazione ha richiesto l’intervento della squadra della sede centrale in città, all’incrocio tra Via Masaccio e Viale Don Giovanni Minzoni. Un grosso ramo si è staccato da un albero, danneggiando un impianto semaforico. I Vigili del Fuoco sono intervenuti anche con l’autoscala per la messa in sicurezza della chioma e la rimozione della parte caduta, al fine di prevenire ulteriori rischi per la circolazione pedonale e veicolare.

Le operazioni si sono concluse senza feriti, ma con significativi disagi alla viabilità sia in autostrada che nel traffico cittadino.

Flash dalla Toscana

Lutto

Sanità, morto il professor Pier Luigi Duvina: ex primario al Meyer

Estate