Firenze, tramvia: si chiudono le due rampe del viadotto Polo. Le 4 fasi dell'intervento
Entrano nel vivo i lavori alla tramvia su viale Europa per il collegamento con Bagno a Ripoli
FIRENZE. Entrano nel vivo i lavori alla tramvia su viale Europa per il collegamento con Bagno a Ripoli. Lavori che comporteranno anche la chiusura di due rampe del viadotto Marco Polo che collega all’autostrada. Dopo li lavori preliminari iniziati a metà giugno, dalle 22 di domani (venerdì 18 luglio) si parte, infatti, la fase 1 dell’intervento, che prevede la chiusura delle rampe di collegamento tra la direttrice in ingresso città del viadotto Marco Polo e viale Europa (lato Arno).
Fase 1
È il cantiere lato autostrada ( durata 14 settimane) per la realizzazione nuovo del sottopasso carrabile per accesso al parcheggio scambiatore P1 (durata 7 settimane).
I lavori interessano la porzione sud (verso autostrada) del viale. Consistono in interventi sui sottoservizi e nella realizzazione dei marciapiedi con relative sistemazioni urbane e della sede stradale. La viabilità scorrerà sul viale lato Arno sempre con due corsie in ingresso e una in uscita città. Nessuna variazione per la sosta. Le operazioni per la cantierizzazione inizieranno oggi e, in contemporanea, entreranno nella fase più impattante anche i lavori del nuovo sottopasso con cui le auto entreranno nel parcheggio scambiatore P1 (in adiacenza al parcheggio P2). L’opera è in via di realizzazione sotto la rampa di collegamento tra il viadotto Marco Polo e viale Europa. Dopo i primi interventi propedeutici, in questa fase delle lavorazioni sarà necessario chiudere la rampa di uscita dal viadotto in ingresso città e la rampa in entrata al viadotto per i veicoli provenienti da Rosano. Dalle 22 di oggi quindi i mezzi in transito sul viadotto diretti in città dovranno proseguire a diritto sul ponte Falcone e svoltando a sinistra su via Generale dalla Chiesa. Oppure potranno utilizzare la rampa di discesa dal viadotto Marco Polo verso Bagno a Ripoli per poi cambiare senso alla rotatoria tra via Pian di Ripoli e via di Rosano. I veicoli provenienti da Bagno a Ripoli e diretti sull’altra sponda dell’Arno potranno utilizzare il Ponte di Varlungo tramite via di Villamagna. Questa fase si concluderà a fine agosto con la riapertura al transito delle rampe e la prosecuzione dell’intervento che prevede anche il completamento dell’area del parcheggio P1 prima interessata dai lavori del sottopasso (ulteriori 6 settimane). L’avanzamento dei lavori consentirà, da lunedì 21 luglio la riapertura alla circolazione di viuzzo del Pozzetto con senso unico da via di San Piero in Palco verso viale Europa (fino al 3 agosto).
Fase 2
È il cantiere lato Arno (durata 9 settimane): in questa fase il cantiere si ribalta andando a interessare il viale lato Arno. Le lavorazioni sono le stesse della fase precedente: interventi sui sottoservizi, realizzazione dei marciapiedi, sistemazioni urbane e della strada. La viabilità viene traslata sul lato opposto sempre con due corsie verso il centro e una per Bagno a Ripoli. E poi apre il parcheggio P1 Marco Polo da 196 posti.
Fase 3
È il cantiere centro carreggiata (durata 29 settimane). Le lavorazioni si concentrano sulla parte centrale del viale per la sede tranviaria compresa la fermata “Pino”. Ai lati si sviluppa la viabilità in ingresso città (due corsie sul lato verso l’Arno) e in uscita città (una corsia sul lato verso l’autostrada).
Fase 4
Sempre legata al cantiere del centro carreggiata, durerà 5 settimane: è l’ultima fase dei lavori dedicati al completamento e rifinitura della sede tranviaria e le opere tecnologiche. La viabilità sarà nella configurazione a tramvia funzionante e già sperimentata nella fase precedente: due corsie in ingresso città sul lato Arno del viale e una in uscita sul lato opposto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA