Nebbia sull’aeroporto di Firenze: voli cancellati o dirottati
Enormi i disagi per i viaggiatori: già una decina gli aerei in partenza che sono rimasti sulla pista. La deputata Susanna Ceccardi alza la polemica
FIRENZE. Enormi disagi per chi oggi, lunedì 16 dicembre, deve imbarcarsi dall’aeroporto di Firenze. A causa della nebbia sono cancellati o dirottati praticamente tutti i voli previsti dalle 6,35 alle 12,15 (qui le partenze in tempo reale). Problemi operativi, ovviamente, anche per chi deve atterrare a Peretola (qui gli arrivi in tempo reale). Una situazione simile si era verificata circa un mese fa.
A terra è rimasta anche la deputata europea della Lega Susanna Ceccardi che in una nota fa sapere di essere costretta a ripiegare sullo scalo di Bologna e attacca il Pd per la gestione infrastrutturale: «La disastrosa situazione degli aeroporti Toscani è il risultato di anni di scelte politiche sbagliate e mancanza di visione da parte del Partito democratico - attacca Ceccardi- questa mattina anche il mio volo per Strasburgo è stato cancellato, insieme ad altre decine tra ieri e oggi, a causa della nebbia, come troppo spesso accade all'aeroporto di Firenze, dove i voli vengono regolarmente soppressi o dirottati per ragioni atmosferiche. Non si tratta di un problema legato alla lunghezza della pista, ma di infrastrutture inadeguate e di una gestione politica fallimentare. Aeroporti che un tempo erano strategici, come quello di Pisa, hanno infatti subìto un grave ridimensionamento. Lo scalo pisano, che garantiva collegamenti diretti con destinazioni chiave, è stato trasformato in uno scalo di serie B, con la cancellazione di molte tratte fondamentali».