Il Tirreno

Firenze

Trasporti

Nebbia sull’aeroporto di Firenze: voli cancellati o dirottati


	Nebbia allo scalo fiorentino di Peretola
Nebbia allo scalo fiorentino di Peretola

Enormi i disagi per i viaggiatori: già una decina gli aerei in partenza che sono rimasti sulla pista. La deputata Susanna Ceccardi alza la polemica

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Enormi disagi per chi oggi, lunedì 16 dicembre, deve imbarcarsi dall’aeroporto di Firenze. A causa della nebbia sono cancellati o dirottati praticamente tutti i voli previsti dalle 6,35 alle 12,15 (qui le partenze in tempo reale). Problemi operativi, ovviamente, anche per chi deve atterrare a Peretola (qui gli arrivi in tempo reale). Una situazione simile si era verificata circa un mese fa.

A terra è rimasta anche la deputata europea della Lega Susanna Ceccardi che in una nota fa sapere di essere costretta a ripiegare sullo scalo di Bologna e attacca il Pd per la gestione infrastrutturale: «La disastrosa situazione degli aeroporti Toscani è il risultato di anni di scelte politiche sbagliate e mancanza di visione da parte del Partito democratico - attacca Ceccardi- questa mattina anche il mio volo per Strasburgo è stato cancellato, insieme ad altre decine tra ieri e oggi, a causa della nebbia, come troppo spesso accade all'aeroporto di Firenze, dove i voli vengono regolarmente soppressi o dirottati per ragioni atmosferiche. Non si tratta di un problema legato alla lunghezza della pista, ma di infrastrutture inadeguate e di una gestione politica fallimentare. Aeroporti che un tempo erano strategici, come quello di Pisa, hanno infatti subìto un grave ridimensionamento. Lo scalo pisano, che garantiva collegamenti diretti con destinazioni chiave, è stato trasformato in uno scalo di serie B, con la cancellazione di molte tratte fondamentali».

Primo piano
La tragedia

Aulla, schianto in autostrada: muore un 44enne

Sportello legale