Il Tirreno

Firenze

La tragedia che scuote il calcio

Il calcio in lacrime per Joe Barone, Commisso: «Ricordatevi di lui, farà sempre parte della Fiorentina» – Video

di Francesca Bandinelli

	Rocco Commisso alla camera ardente di Joe Barone
Rocco Commisso alla camera ardente di Joe Barone

Nella mattina di mercoledì 20 marzo è stata aperta la stanza mortuaria allestita all’interno del centro sportivo della Fiorentina per permettere ai tifosi di rendere omaggio al direttore generale del club morto in seguito al malore accusato poche ore prima della partita con l’Atalanta

3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Lacrime e dolore al centro sportivo Viola Park per l’apertura della camera ardente di Joe Barone, nella mattina di mercoledì 20 marzo.

Un fiume di persone

Tanti i tifosi arrivati a rendere omaggio al direttore generale della Fiorentina morto il 19 marzo a Milano dopo l’attacco cardiaco che lo ha colpito a poche ore dalla gara, poi rinviata, con l’Atalanta in programma nel pomeriggio di domenica 17 marzo. Alla camera ardente anche l'allenatore della Roma, Daniele De Rossi, il presentatore Carlo Conti e il cantante Marco Masini, questi ultimi due storici tifosi della Fiorentina. Arrivato anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis.

La squadra e il mister

La squadra è tornata, privatamente, a dare un saluto al dg viola: sono arrivati, col permesso delle rispettive nazionali, anche Milenkovic e Kayode. Presenti anche Vincenzo Italiano e il centrocampista Arthur. Ai funerali, a New York nella settimana che inizierà lunedì 25 marzo, parteciperà anche il presidente federale Gabriele Gravina, insieme anche una delegazione di dirigenti della Fiorentina. Il presidente Rocco Commisso si tratterrà a Firenze per stare vicino alla sua Viola.

Le lacrime e le parole di Commisso

In lacrime, affranto dal dolore, c’è anche il presidente Rocco Commisso, arrivato dagli Stati Uniti insieme alla moglie Catherine. Ci sono gli stendardi, listati a lutto della Figc e della Lega Calcio. Al fianco del feretro, insieme alla moglie Camilla ci sono i figli del dirigente. «Ricordatevi sempre di lui, Joe farà sempre parte della Fiorentina, è sempre al vostro fianco».

Con la voce rotta dal pianto, Rocco Commisso ha ricordato Barone, amico, prima ancora che direttore generale della Fiorentina. Il presidente viola ha rotto il silenzio dopo una breve cerimonia funebre. «Barone ha lasciato tutto e la sua famiglia per venire qua, abbiamo fatto un grande centro sportivo - ha continuato il patron -. Lui lavorava tutto il giorno, ci sentivamo costantemente, ci eravamo sentiti anche domenica mattina».

Gli orari

La camera ardente resterà aperta fino alle 21 di mercoledì 20 marzo. Giovedì 21 marzo, nel pomeriggio, il feretro partirà per Pozzallo dove nella serata di sabato 23 marzo sarà celebrata una messa. I funerali si terranno i primi giorni della prossima settimana negli Stati Uniti.

Primo piano
Il caso

Prato, il traffico di migranti e l’amicizia tradita: strangolato con un cavo elettrico ventisettenne

di Redazione Prato
Speciale Scuola 2030