Firenze, con il taxi rosa una linea dedicata alle donne. Una soluzione in più per rientrare di notte
Il numero è attivo dalle 22 alle 4: per la passeggera è previsto anche uno sconto del 10%
FIRENZE. Hai appena trascorso una serata in compagnia dei tuoi amici ma non sai come tornare a casa e ti trovi a vagare da sola per le strade della città. È notte, non ti senti al sicuro e hai perso l’ultima corsa dell’autobus o della tramvia. Nessuna paura. A Firenze esiste un servizio taxi dedicato alle donne, creato per evitare situazioni potenzialmente pericolose. Si chiama «Taxi Rosa» ed è pensato per le donne sole che necessitano di tornare alla propria abitazione durante le ore notturne.
Attivo dalle ore 22 alle ore 4 è possibile accedervi chiamando il numero 0554361904 a cui risponderà un operatore che parlerà in lingua italiana e in inglese: in questo modo sarà facilmente accessibile anche per le turiste e per le donne provenienti da tutto il mondo. Una volta digitato il recapito le utenti saranno rimandate ad una linea preferenziale che permetterà di superare tutte le altre chiamate in coda in modo da accorciare il più possibile i tempi di attesa in strada e di arrivare in pochissimo tempo a casa.
Un servizio speciale, quello del «Taxi Rosa», pensato per la donna che vuole spostarsi in maniera sicura e protetta per le strade della città di Firenze. Prevede, inoltre, una tariffa scontata del 10% per le donne sole in orario notturno. Per facilitare la procedura si consiglia di salvare direttamente il numero fisso nella rubrica del cellulare oppure prenotare la vettura tramite l’apposita applicazione «Taxi Move» scaricabile sul proprio telefono, inserendo nelle note la dicitura «donna sola» in questo modo verrà attivata tutta la procedura e passerete in cima alla fila.
© RIPRODUZIONE RISERVATA