Il giallo
Empoli, venduto anche Pezzella: i possibili sostituti e gli altri nomi del mercato in entrata
Tra le altre, sempre in piedi la trattativa per riportare in azzurro il portiere Andrea Fulignati (classe 1994) dalla Cremonese
EMPOLI. L’ennesima cessione della calda estate dei tanti addii è cosa fatta. Giuseppe Pezzella, non proprio l’ultimo arrivato, ha raggiunto mercoledì 23 luglio la Cremonese e giovedì 24 luglio si sottoporrà ai riti di visite mediche e firmare sul contratto.
I dettagli
Avrà un triennale, mentre l’Empoli incasserà 2 milioni. Era arrivato dal Parma a fine luglio 2023 e con la maglia azzurra 59 presenze, di cui 54 nel massimo campionato. Altro nome da depennare dalla lista dei partenti dove, ora, rimane Saba Goglichidze, che di estimatori ne ha tanti ma di trattative in fase avanzata no. Ora è spuntato il Bologna, ma attenzione al Sassuolo.
Il sostituto e le altre trattative
Coi neroverdi, infatti, potrebbe nascere uno scambio di difensori con il georgiano alla corte di Grosso e Cas Odenthal, classe 2000, in azzurro. L’olandese, infatti, è uno dei difensori finiti nel taccuino del direttore sportivo azzurro Roberto Gemmi anche se potrebbero esserci problemi legati all’alto ingaggio del ragazzo di Leersum. Il suo nome, infatti, non sarebbe il solo che i dirigenti azzurri stanno studiando per rinforzare la retroguardia di mister Guido Pagliuca. Un altro è quello di Marco Curto, classe 1999, del Como, ma c’è anche Matteo Lovato, classe 2000, della Salernitana. Tra questi tre potrebbe scapparci fuori il ritocco. Tenendo presente che in corsa per un posto dietro, indipendentemente dai tre nuovi papabili, resta Nosa Edward Obaretin, classe 2003, del Napoli ma a Bari nela passata stagione. Proprio il Bari lo rivuole, così come ci sono sondaggi di Avellino e Spezia. Il giocatore, però, attualmente è in ritiro coi campioni d’Italia e sarà lasciato libero soltanto dopo. Dai dirigenti azzurri filtra un certo ottimismo: si vedrà.
A centrocampo
Qualcosa dl genere potrebbe accadere anche per il centrocampista Aljosa Vasic (classe 2002) del Palermo. Il tecnico rosanero Pippo Inzaghi ha già detto che non vorrebbe privarsene ma il giocatore e il suo entourage guardano con un certo favore al trasferimento in azzurro. Dunque non resta che aspettare e capire cosa succederà alla fine del ritiro dei rosanero (più difficile che esca anche il difensore, che piace) Patryk Peda. Vasic, ex Padova, è un centrocampista offensivo ma il piano dell’Empoli è impostare uno tra lui e Rares Ilie nel ruolo di mediano. Sempre in piedi, poi, la trattativa per riportare in azzurro il portiere Andrea Fulignati (classe 1994) dalla Cremonese. I buoni rapporti coi girgiorossi, ai quali sono andati in rapida successione Alberto Grassi e Giuseppe Pezzella, autorizzano un certo ottimismo sul giocatore di Montelupo.