Empoli, arriva l’accelerata per la scelta dell’allenatore: è casting a 3. Mercato: le prime novità
Già contattati almeno tre tecnici: sono Pagliuca, Caserta e Calabro
EMPOLI. Non c’è il certificato dell’ufficialità ma il dado ormai è tratto: Roberto D’Aversa di fatto non è più l’allenatore dell’Empoli.
Al diretto interessato (che ora pare nel mirino del Bari) la scelta della società è stata comunicata nelle scorse ore. Ma d’altra parte era stata presa già all’indomani della retrocessione. L’annuncio, semmai arriverà, a questo punto è una pura formalità. Nel frattempo, però, gli azzurri stanno accelerando per la scelta del nuovo timoniere. La raccolta d’informazioni dei giorni scorsi, affidata ovviamente al direttore sportivo Roberto Gemmi, è stata anche seguita da alcuni primi contatti diretti. Colloqui, insomma, per verificare la disponibilità degli allenatori interessati e approfondire sul loro modo di vedere il calcio e interpretare il ruolo. Al meno tre, da quanto trapela, i tecnici con cui sono state scambiate le prime sensazioni. Si tratta di Guido Pagliuca della Juve Stabia (che è anche nel mirino del Monza), Fabio Caserta del Catanzaro e Antonio Calabro della Carrarese. Non è detto, però, che si tratti di una corsa a tre, o meglio non solo a tre, perché altri potrebbero aggiungersi alla lista (o essere già stati contattati). Difficile capire anche se ci sia qualcuno in vantaggio: Caserta ha quello di aver già lavorato con Gemmi (a Cosenza, dove poi fu esonerato ma senza “rompere” col ds), Calabro di aver avuto a che fare con giovani come Stiven Shpendi e Gabriele Guarino che nel nuovo Empoli potrebbero avere ruoli non di secondo piano, mentre Pagliuca è forse la figura che stuzzica di più per il suo “vissuto” che ricorda molto quello di Maurizio Sarri ai tempi del suo approdo in azzurro.
Giochi aperti, insomma. Ma la sensazione veramente forte è che lo resteranno per poco. Tra il weekend e i primi giorni della prossima settimana, insomma, l’Empoli sceglierà. Anche se ovviamente ci sarà senz’altro almeno un secondo passaggio (di contatti diretti) che coinvolgerà anche il presidente Fabrizio Corsi.
Intanto si muove anche qualcosa a livello di mercato. Sia l’agente Giuffredi che lo stesso massimo dirigente azzurro, ad esempio, ieri hanno ribadito che il passaggio di Luca Marianucci al Napoli (per 9 milioni) è praticamente cosa fatta (presto firme e annunci), con Corsi che ha anche aggiunto che con lo stesso procuratore Fazzini sarebbe finito al Napoli a gennaio. Ora, invece, per il gioiellino della casa si parla di un ennesimo ritorno di fiamma della Lazio ma anche dell’interesse di Bologna e Torino. Voci di un possibile interesse dell’Udinese, invece, per Saba Goglichidze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA