Empoli, nuovi ambulatori della Misericordia: quando aprono e quali visite si potranno fare
In via Susini un centro diagnostico e polispecialistico nei locali della Coop. La direttrice: «Percorsi di prevenzione e cure accessibili e di qualità»
EMPOLI. Giusto due o tre mesi e i cittadini di Empoli e della Valdelsa avranno a disposizione un nuovo polo sanitario diagnostico e polispecialistico di prossimità. È prevista tra il mese di aprile e quello di maggio l’inaugurazione degli ambulatori della Misericordia di Empoli in via Susini, nei locali adiacenti al rinnovato supermercato Coop.
Uno spazio di mille metri quadrati distribuiti su due piani e privo di barriere architettoniche, pensato per un’assistenza sanitaria completa e integrata, dalla prevenzione alla cura. Sarà un centro privato, ma dalle tariffe sostenibili – nel pieno rispetto dei principi di accessibilità sociale e servizio alla comunità fatti propri dalla Misericordia – e con alcune prestazioni convenzionate col servizio sanitario nazionale.
Gli ambulatori di via Susini, che amplieranno l’offerta di prestazioni sanitarie dell’associazione empolese aggiungendosi a quelli di via Cavour e di Sovigliana, “ospiteranno” quasi una ventina di ambiti specialistici nei quali opereranno i vari medici in regime di libera professione: ortopedia, chirurgia generale, senologia, nutrizione e dietetica, ematologia, oculistica e ortottica, neurochirurgia, neurologia, psicologia, psichiatria e psicoterapia, laboratorio di analisi, fisiatria, fisioterapia, osteopatia, dermatologia, angiologia e chirurgia vascolare, medicina dello sport, cardiologia, ginecologia e ostetricia.
A rappresentare delle novità assolute nel panorama della Misericordia sono i macchinari e le tecnologie per la diagnostica avanzata (risonanza magnetica, tac, mammografia digitale, ortopantomografia per la salute dentale e strumenti per ecografie non invasive) – a cui sarà interamente dedicato il piano terra – e la sala chirurgica-endoscopica per piccoli interventi e procedure ambulatoriali in sicurezza, che si troverà al primo piano assieme agli ambulatori specialistici.
Attualmente nella struttura sono in corso gli interventi necessari per adeguare i locali allo svolgimento delle attività sanitarie. Presto sarà inoltre messo a disposizione degli utenti un apposito parcheggio. Col nuovo polo, che sarà dotato di servizi digitali per la prenotazione delle visite e la refertazione immediata, la Misericordia si propone di ridurre i tempi di attesa e diffondere la cultura della prevenzione a livello multidisciplinare, offrendo anche pacchetti convenzionati.
«Una struttura moderna, capace di offrire diagnostica avanzata e un’area specialistica di alto livello alla portata di tutti, con professionisti dalla comprovata esperienza sul territorio – afferma Gloria Giustarini, direttrice sanitaria degli ambulatori medici della Misericordia di Empoli – Come Misericordia la nostra attenzione è sempre rivolta a chi ha più bisogno. Oltre alla ristrutturazione dei locali stiamo lavorando per sviluppare un nuovo modello di sanità territoriale. Il nostro obiettivo è creare percorsi interdisciplinari che prendano in carico la persona, prima ancora che il paziente, per accompagnarla e supportarla nei suoi bisogni di salute, dalla prevenzione alla cura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=40a99eb)