Certaldo, addio ad Alessandro Montagnani: era il re dei collezionisti di cartoline
Aveva 64 anni e da tempo lottava contro una malattia. È stato presidente del circolo numismatico di Castelfiorentino ed era conosciuto in tutta la Valdelsa
CERTALDO. Lutto a Certaldo per la morte di Alessandro Montagnani. Molto conosciuto e stimato in paese è morto ieri all’età di 64 anni lasciando il fratello Marco, la cognata e i nipoti. Da qualche anno lottava contro un terrible male.
Montagnani era fra i più grandi collezionisti di cartoline, documenti, monete, libri, aneddoti legati alla Valdelsa e, in particolare, a Certaldo, suo paese natale. È stato per anni presidente del circolo numismatico di Castelfiorentino ed era conosciuto in tutta la Valdelsa. Persona precisa, attenta, umile, mite e sempre molto educata, apriva sempre le porte della sua casa e della sua stanza di lavoro e archivio, dove chiunque poteva andare, vedere, consultare e sfogliare il suo archivio. Era solito, poi, frequentare i mercatini, dove cercava e scambiava documenti.
Tra le sue passioni anche il calcio: era abbonato all’Empoli da oltre 20 anni. Non disdegnava però gli altri sport, in particolare il tennis. Il funerale è in programma oggi, alle 10, nella Propositura di San Tommaso. Subito dopo la tumulazione nel cimitero comunale di Certaldo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA