Il Tirreno

Empoli

La dea bendata

Vincita record a Montelupo: una giocata da 2,5 milioni di euro al 10eLotto. Il sindaco: «Non si esageri con il gioco»

Vincita record a Montelupo: una giocata da 2,5 milioni di euro al 10eLotto. Il sindaco: «Non si esageri con il gioco»

Un fortunato giocatore ha centrato la schedina più alta dell’anno. Il sindaco Masetti: «É bello far festa, ma è anche utile ricordare a tutti di non esagerare con il gioco»

2 MINUTI DI LETTURA





MONTELUPO. Festa grande a Montelupo dove un fortunato giocatore ha centrato la vincita più alta dell’anno nell’ultimo concorso del 10eLotto, un 10 Oro da 2,5 milioni di euro, cifra che può cambiare la vita. Adesso in paese è caccia all’ignoto giocatore. 

Da segnalare anche tre 9 Oro da 50mila euro l’uno, realizzati rispettivamente a Barletta, Cosenza e Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli.

Si festeggia anche in Lombardia per vincite complessive dal valore di 50 mila euro. Ma insomma niente a che vedere con la vincita record di Montelupo. L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 26,7 milioni di euro per un totale di oltre 238 milioni durante tutto l’anno.

Sulla vincita è intervenuto con un post anche Paolo Masetti, sindaco di Montelupo: «Oggi un cittadino/a (forse) di Montelupo festeggia 2.5 milioni di euro che cambiano sicuramente la vita. Non possiamo che gioire con lui. Tuttavia nello stesso tempo è bene ricordare che si tratta di un rarissimo caso fortunato. Qualche numero: 1 su 43.949.268 è la probabilità di indovinare una cinquina secca al lotto; 1 su 649.739 è la probabilità di avere alla prima mano una scala reale servita (cioè una scala di cinque carte dello stesso seme) al gioco del poker; 1 su 38 è la probabilità di vincere alla roulette puntando su un solo numero; da 1 su 15 a 1 su 7 circa sono le probabilità di vincere al Gratta&Vinci, a seconda del tagliando acquistato e comunque per la maggior parte con importi bassi. E intanto il numero delle persone che si rovinano la vita a causa della ludopatia cresce ogni anno, sono impressionanti infatti i dati della spesa procapite nel gioco. É bello far festa, ma è anche utile ricordare a tutti di non esagerare con il gioco. Sarebbe ancora più bello se il fortunato vincitore scegliesse di donare anche una piccola somma della sua vincita per azioni di contrasto alla ludopatia. Anzi sarebbe fantastico».

***

Gioca in maniera responsabile: qui le probabilità di vincita al 10eLotto.

Primo piano
Trasporti

Incendi lungo la ferrovia Pisa-Empoli: treni bloccati e tecnici al lavoro tutta la notte – Quando si riparte

di Libero Red Dolce
Speciale animali