Il Tirreno

Empoli

Cantieri

La nuova piscina di Certaldo si farà: In arrivo fondi per 1,5 milioni

di Giacomo Bertelli
La nuova piscina di Certaldo si farà: In arrivo fondi per 1,5 milioni

L’impianto mira al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili. La costruzione della nuova piscina non disturberà l’esercizio dell’attuale impianto ma permetterà di vedere le due strutture coesistere, prima di arrivare al termine di questo cantier

24 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CERTALDO. La nuova piscina di Certaldo, dal costo di 9 milioni di euro, ha trovato tutte le risorse finanziarie per la sua realizzazione. L’ultimo aiuto, decisivo per raggiungere il risultato, arriva dalla Regione Toscana con 1,5 milioni di euro, ha deciso di stanziare con la terza variazione al bilancio.

L’annuncio arriva da parte del vicesindaco di Certaldo, Francesco Dei, in occasione del consiglio comunale che, di fatto, apre adesso una fase totalmente nuova per il mondo natatorio nel paese di Boccaccio, nella Valdelsa e anche a livello regionale. Adesso c’è un altro scoglio da superare: pubblicare il bando di gara entro il 31 dicembre per poter contare su tutte quelle risorse che l’amministrazione comunale di Certaldo ha conquistato in questi anni, cercando di dar vita a un nuovo impianto, in essere dal 1979.

La piscina di Certaldo sarà un impianto ad energia quasi zero, strizzando così l’occhio al risparmio e all’utilizzo di fonti rinnovabili. In occasione di quella che lo stesso vicesindaco ha spiegato essere probabilmente la penultima variazione di bilancio per il Comune di Certaldo, Francesco Dei ha ricostruito lo schema dei finanziamenti e contributi che provengono dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, GSE per il conto termico, la Regione Toscana e l’apertura di un milione di euro da parte del Comune per completare tale quadro. La fetta più importante arriva dal Pnrr con 4 milioni e 680mila euro come aiuti esterni, senza dimenticare la necessità di aggiornare il prezziario delle materie prime, aumentato di 468mila euro. «Siamo di fronte a risorse e cantieri che si prolungheranno nel corso degli anni, gli investimenti che abbiamo pensato di realizzare con il Pnrr si concluderanno nel 2026 e chi verrà dopo di noi ne vedrà il termine», sottolinea il vicesindaco Dei. Adesso si attende il bando di gara con il progetto definitivo all’attenzione di tutti gli enti. Tempi molto stretti, da qui alla fine dell’anno e sui quali il vicesindaco Dei ha posto più volte l’attenzione su questo delicato tema. La realizzazione della nuova piscina aprirà comunque una nuova fase, molto attesa e non più rinviabile per il mondo natatorio in Valdelsa. La piscina attuale ha alcune strutture non agibili, dalle tribune fino ai locali dove si trova il bar, il ristorante e una terrazza dove poter assistere agli allenamenti. La costruzione della nuova piscina non disturberà l’esercizio dell’attuale impianto ma permetterà di vedere le due strutture coesistere, prima di arrivare al termine di questo maestoso cantiere. Una piscina che da anni attendeva un nuovo corso. Tra l’altro la zona della piscina comunale vede il centro polivalente alle sue spalle e una zona, come quella di Canonica, dove si trovano molti servizi, dal palazzetto dello sport alla farmacia comunale fino a due supermercati. Grande soddisfazione e felicità fra gli atleti e coloro che gravitano attorno alla piscina. Le scelte progettuali permetteranno, se ritenute congrue, di ospitare gara di rilevanza regionale e nazionale, fornendo così una alternativa importante per lo sport. Per Certaldo i benefici saranno più che mai significativi, con l’arrivo di atleti che soggiorneranno ed usufruiranno delle attività locali, portando così nuovo lustro ad una disciplina, il nuoto, che da sempre in Valdelsa, è molto sentita e partecipata.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Primo piano
Venti di guerra

Aviatori di Grosseto e Pisa in Alaska per una maxi esercitazione della Nato: «Addestramento estremamente realistico»

di Danilo Renzullo