VINCI E AMBOISE

Gemellaggio artistico tra le città di Leonardo

Gemellaggio artistico tra le città di Leonardo

VINCI. Si è aperta ieri mattina al Museo Leonardiano la mostra d'arte nata dallo scambio culturale tra le città di Amboise e Vinci. Cinque artisti del territorio di Vinci e dintorni ed altrettanti...

07 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





VINCI. Si è aperta ieri mattina al Museo Leonardiano la mostra d'arte nata dallo scambio culturale tra le città di Amboise e Vinci. Cinque artisti del territorio di Vinci e dintorni ed altrettanti artisti della Touraine, la regione di riferimento della città di Ambose, sono stati chiamati ad esprimersi sul tema “Immaginare la Toscana, immaginare la Touraine” attraverso una medesima forma artistica: un’opera di pittura, grafica o scultura delle dimensioni di un metro per un metro.

Sono in tutto 20 le opere in mostra che propongono paesaggi reali e immaginari ed offrono suggestioni, idee e prospettive diverse, scaturite dalla medesima riflessione. Per la Toscana espongono Federico Biancalani, Claudio Cinelli, Barbara Fluvi, Andrea Nicita e Nico Paladini. Gli artisti provenienti dalla Touraine sono Sylvie B, Jean Marc Doron, Babs Gérard, Coco Texedre e Laurent Vermeersch.

La mostra, che ha avuto una prima esposizione nella Chiesa Saint Florentine di Amboise nel maggio scorso, rappresenta un nuovo tassello del percorso di conoscenza e amicizia intrapreso dalle due città simbolo dell'avventura umana di Leonardo. Le opere rivestono un particolare significato poiché consentono a entrambe le città e ai cittadini di osservare i reciproci territori attraverso lo sguardo di artisti radicati nella contemporaneità e proiettati in una fruttuosa rete di scambi e relazioni.

Dopo oltre 30 anni dalla stipula del gemellaggio, Vinci e Amboise mantengono vivo il patto di amicizia e collaborazione con uno scambio artistico e culturale che ha coinvolto le principali realtà dei due paesi. Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa dal sindaco di Vinci Dario Parrini e dal sindaco di Amboise Christian Guyon. Gli artisti francesi saranno ospiti dei colleghi italiani per un breve soggiorno di visita, reso possibile anche grazie a Pro Loco e Consorzio Colline di Vinci, Oleificio Montalbano e Comune di Empoli. La mostra si può visitare tutti i giorni dalle 9,30 alle 19.

Primo piano
L’incidente

Marina di Bibbona, bambino di 4 anni rischia di annegare in piscina: è grave

Le iniziative