Il Tirreno

La lotta

Sintecnica, ora è tempo di mostrare i muscoli. In 4 punti le sei pretendenti alla promozione

di Michele Amadori
Sintecnica, ora è tempo di mostrare i muscoli. In 4 punti le sei pretendenti alla promozione

Da dimenticare la sconfitta a La Spezia: domani i rossoblù tornano in campo contro Legnaia

3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Il tour de force di tre partite in una settimana non inizia nel migliore dei modi per la Sintecnica Basket Cecina. I rossoblù di Andrea Da Prato sono infatti caduti nel match esterno contro lo Spezia Basket al termine di una partita combattuta che ha visto le due formazioni alternarsi al comando in più di un’occasione.

La gara, come da previsione, è stata molto tirata con le due difese che a più riprese hanno avuto la meglio sugli attacchi. Dopo lo svantaggio iniziale il Cecina è stata bravo a girare l’inerzia della partita a proprio favore nel secondo tempino, ma poi dopo il rientro in campo la squadra allenata dall’ex rossoblù Scocchera ha trovato il canestro con più continuità, rimontando lo svantaggio di 7 punti che avevano all’intervallo e andando poi a vincere al 40’ con un gap di 5 punti. La difesa cecinese è stata brava a tenere comunque il punteggio basso, anche rispetto agli oltre 80 punti subiti all’andata, ma la coppia di lituani Balciunas-Seskus ha comunque trovato il modo di mettere in difficoltà Pistillo e compagni segnando rispettivamente 18 e 13 punti. Bene per Spezia anche Vignali che ha segnato 13 punti.

In casa Cecina, con Mezzacapo e Fattori a mezzo servizio e Turini reduce da un infortunio, ha pesato l’attacco poco brillante nel terzo e nell’ultimo quarto, nonostante quattro giocatori (Pistolesi, Ianuale, Turini e Puccioni) siano riusciti a chiudere la partita in doppia cifra sul tabellino.

La situazione in classifica vede ora un quadro ancora più combattuto. Se infatti domenica si è arrivati alla vigilia della gara con Spezia con sei squadre in 4 punti, adesso le “sei sorelle” sono racchiuse in appena due lunghezze: Pallacanestro Prato 2000, ABC Castelfiorentino e Sintecnica Basket Cecina con 34 punti, Legnaia, Virtus Siena e Spezia Basket a quota 32. Considerando la recente novità che prevede che proprio sei squadre si giocano l’accesso alla serie superiore – quattro dirette e due tramite i playoff – va da sé che da qui alla fine della stagione la caccia ai primi quattro posti sia ancora più accesa e che ogni passo falso, come quello dei rossoblù contro Spezia, può costare tantissimo in termini di raggiungimento dell’obiettivo promozione diretta.

Adesso il Cecina ha appena il tempo di rifiatare: domani i rossoblù calcheranno di nuovo il parquet del PalaPoggetti per la sfida contro un’altra diretta avversaria, la Olimpia Legnaia. Un turno interessante per la classifica, visto che si affrontano anche Spezia e Virtus Siena, le altre due formazioni a quota 32 punti. Per il gruppo di Da Prato sarà fondamentale cercare di rimettere subito insieme i pezzi e di trovare una vittoria fondamentale per mettere 4 punti tra sé e Legnaia e tornare a respirare un po’in vista della difficile trasferta di Quarrata che si giocherà questa domenica. Le giornate al termine saranno poi cinque e per il Cecina è importante cercare di arrivare allo sprint finale con la miglior posizione di classifica possibile per giocarsi tutto nel rush finale di stagione, puntando al salto di categoria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Mare e ambiente

Bandiere Blu 2025 in Toscana, assegnato il riconoscimento: new entry, numeri e conferme – I Comuni

Sani e Belli