Il Tirreno

Palla ovale

I Mascalzoni vincono ancora: abbattuto il Firenze Rugby

di Nicolò Orsucci
I Mascalzoni vincono ancora:  abbattuto il Firenze Rugby

Secondo successo di fila a punteggio pieno

25 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CECINA. I Mascalzoni del Canale vincono ancora. Sul prato piombinese dello stadio “Venturelli”, la formazione nata dall’unione delle anime rugbistiche di Piombino, Cecina e isola d’Elba ha vinto e convinto contro il Firenze Rugby 1931.

Ottima la prova dimostrata dai Mascalzoni che mettono in cassaforte il secondo risultato utile a punteggio pieno imponendosi sul risultato di 34-14. Davanti ad un buon numero di sostenitori accorsi sugli spalti del “Venturelli”, la compagine nero-verde ha affrontato a testa alta i rivali fiorentini, squadra solida che nelle prime fasi della partita ha creato non pochi problemi ai padroni di casa. Sono infatti i gigliati a segnare la prima meta, dopo alcuni minuti in cui le due squadre si sono studiate vicendevolmente.

I Mascalzoni iniziano così ad aumentare il ritmo dopo una serie di fasi di conquista in cui gli ospiti sono costretti ad annullare una meta: Leoncini segna con una bella penetrazione e il parziale arriva sul 7-7. È un bel rugby quello giocato dalle due squadre, entrambe si sfidano a viso aperto sia nelle fasi statiche che nel gioco aperto. I Mascalzoni segnano in mezzo ai pali grazie ad un bel riciclo su Annovi ma il Firenze Rugby risponde subito con una meta al piede di pregevole fattura portando il risultato sul 14-14 alla metà di gara.

Al rientro in campo la sostanza della partita non cambia e gli equilibri permangono: entrambe le squadre giocano senza tirarsi indietro ma i nero-verdi sembrano sempre più padroni della partita. Il pacchetto di mischia fa un ottimo lavoro rubando diverse azioni statiche a favore degli avversari e le forze fresche sui tre-quarti conducono prima ad un calcio di punizione di Ambrogini, poi ad una meta di Politanò. Il gioco così passa del tutto in mano dei padroni di casa: l’obbiettivo è la quarta meta per ottenere il punto di bonus offensivo e gli sforzi ripagano i Mascalzoni. È ancora Leoncini ad andare in meta, attestandosi come protagonista di una gran partita. La trasformazione e un altro calcio di punizione di Ambrogini mettono ulteriormente in cassaforte il risultato, che al triplice fischio si attesta sul 34 a 14.

I Mascalzoni si affacciano quindi all’ultima partita – in casa del Gispy Prato – prima dello stop per il Sei Nazioni: un’occasione per confermare il buon momento della squadra. Questa la formazione guidata dai coach Volpi e Bellucci: Oretti, Dominici, Venturi, Rragami, Meini, Passante, Cambi, Gianfaldoni, Leoncini, Casini, Bettini, Catta, Annovi, Serenari, Vanni, Andreini, Calvaresi, Pellegrini, Pappalardo, Batistoni, Politanò, Ambrogini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale