Il Tirreno

Dilettanti

Donoratico esonera Gronchi e va a Castelnuovo. Venturina, gara dalle mille insidie col Belvedere

Donoratico esonera Gronchi e va a Castelnuovo. Venturina, gara dalle mille insidie col Belvedere

Il Vada vuole tenersi la vetta in solitaria, ma per farlo deve battere il Carli Salviano Rosignano contro l’ultima in classifica Suvereto, mentre il Riotorto va a caccia del tris

04 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Aria di rinnovamento in casa Donoratico, in Seconda Categoria il Vada sogna l’allungo in vetta.
Prima Categoria
Ufficiale l’esonero di Luciano Gronchi dalla guida del Donoratico: la società del presidente Fabrizio Poeta annuncerà a inizio settimana prossima il nuovo tecnico amaranto, il terzo dall'inizio della stagione. «Volevo ringraziare Luciano Gronchi per il lavoro svolto – commenta il presidente Poeta che oggi siederà in panchina nel match interno contro il Castelnuovo Val di Cecina – i risultati purtroppo non sono arrivati e abbiamo dovuto procedere con questa decisione».
La decisione della società arriva dopo la sconfitta per 4-1 di Massa Marittima, con il Donoratico che ora è dodicesimo in classifica con undici punti all’attivo, ben lontano dagli obiettivi di inizio stagione. Impegno in casa anche per il Venturina che al “Mazzola” riceverà il Belvedere. Si affrontano sesta contro terza della classe, sarà una partita impegnativa per l’undici di Busdraghi che solitamente riesce a tirare fuori il meglio di sé proprio fra le mura amiche e quando è impegnato con una squadra di alto valore, come appunto lo sono senza alcun dubbio i maremmani di Cavaglioni. Vuole tornare alla vittoria il Forte di Bibbona di Nasoni e per farlo dovrà superare in trasferta il Pomarance imbattuto da tre giornate. Entrambe le squadre condividono il settimo posto a sedici punti, quindi si tratta di uno scontro diretto che vale doppio per entrambe. Il S. Vincenzo ha centrato la seconda vittoria in campionato domenica scorsa contro il Monterotondo e ora i ragazzi di Cugini sono attesi dalla difficile trasferta di Casole d’Elsa. I senesi di Borghi viaggiano forte e hanno occupato prepotentemente il secondo posto in solitaria a -3 dalla vetta come sempre appannaggio del Montiano: un cliente terribile da affrontare però senza alcun timore reverenziale e con la consapevolezza di non avere niente da perdere.
Seconda Categoria
Dopo aver conquistato la vetta in solitaria domenica scorsa, ricacciando tra l’altro a -8 la terza Montenero, il Vada vuole continuare a sognare, ma ci sarà da prendere con le molle l’avversario di giornata, il Carli Salviano terzultimo affamato come non mai di punti salvezza. Se la trasferta dei granata di Signorini è delicata, lo è altrettanto il match del “Solvay” dove il Rosignano ospiterà il fanalino Suvereto. I locali di Bacci sono incappati domenica scorsa col Portuale nella seconda sconfitta stagionale e devono presto tornare in carreggiata contro gli ospiti di Balestri, alla ricerca di punti preziosi sul loro cammino. Forte delle ultime due vittorie cerca continuità il Riotorto, in formato trasferta sul campo del Livorno9: è bagarre nella zona medio-alta della classifica, con tante squadre racchiuse in pochi punti e il Salivoli, che insegue di un punto i ragazzi di Zeza, potrebbe andare in difficoltà nella trasferta isolana contro i locali dell’Audace: a Portoferraio lo scontro diretto fra sesta e settima della classe potrebbe far scaturire una nuova gerarchia in graduatoria.
Il Marciana Marina di Mazzei manca dalla vittoria esterna da troppe giornate e sul campo degli Etruschi Livorno potrebbe ritrovare i tre punti fuori casa utili a mantenersi fuori dalla zona calda. Scontro diretto al “Buca Fonda” tra Gabbro e Porto Azzurro, tredicesima contro dodicesima, una gara a chi è più affamato di punti salvezza e che cerca in tutti i modi di dare una svolta al proprio campionato.

Primo piano
La tragedia

Pistoia, morto a 49 anni: il parcheggio e la caduta nel vuoto, cosa è successo ad Andrea Granati

di Massimo Donati