Il Tirreno

Calcio: amatori

Sporting Club Rosignano, confermato Battini: «Puntiamo alla finale regionale Uisp»

Michele Falorni
Nella foto, tratta dalla pagina social ufficiale della società, la squadra dello Sporting Club di Rosignano che ha militato nella stagione 2021-2022
Nella foto, tratta dalla pagina social ufficiale della società, la squadra dello Sporting Club di Rosignano che ha militato nella stagione 2021-2022

Rinnovate le cariche del consiglio della società che decadrà il 31 dicembre 2023. Oltre al calcio, progetti pronti anche per il ciclismo e per le attività in palestra

09 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Ferragosto si avvicina e per lo Sporting Club di Rosignano sono pomeriggi pieni di lavoro.

Nei giorni scorsi la società presieduta da Mauro Battini – confermato in carica – ha riunito il nuovo consiglio, il cui mandato scadrà il 31 dicembre 2023. A causa del coronavirus, che per due anni ha paralizzato anche il mondo dello sport, non è stato un periodo tranquillo per quanto il direttivo abbia sempre rispettato gli impegni presi. Come da indicazioni dell’assemblea di metà giugno, sono stati reintegrati i consiglieri usciti dopo la chiusura della scuola calcio con gli altri già presenti e impegnati nel calcio amatoriale. Un passo necessario per riprendere il cammino e pianificare la nuova tabella di marcia promuovendo l’attività dalla base fino al vertice. Questa la composizione del nuovo consiglio: Mauro Battini rinnovato alla carica di presidente, Riccardo Forli vice e responsabile del settore ciclismo, Franco Santini segretario, Crocefisso Borgia cassiere, Carlo Ghiarè scelto come responsabile dell’impianto “Barbensi”, Luciano Giannetti responsabile impianto “Carducci”, Luca Paladini responsabile impianto “Ghezzani”, Salvatore De Trane con Andrea Maccioni e Leonardo Potenza responsabile settore Amatori, Massimo Del Monte pubbliche relazioni.

Durante la riunione, il presidente e i suoi collaboratori hanno analizzato i risultati della stagione 2021-2022, segnata dalla vittoria per la quarta volta consecutiva del campionato amatori Uisp Terre Etrusco Labroniche. Successo a cui si aggiungono le attività del ciclismo amatoriale – dove non sono mancate le soddisfazioni – e l’alta frequenza dei soci, una certezza, nella palestra Giosuè Carducci per quanto riguarda i corsi di karate e della terza età (che il direttivo ha intenzione di potenziare) .

La chiusura dell’attività 2021-2022 ha toccato l’apice con la recente organizzazione del 24esimo torneo di calcio Nicosia-Agroppi e 14esimo Memorial Bellagotti, che ha visto vincitore – dopo partite di alto livello tecnico – la squadra Termoidraulica Spl. Un segnale importante, visto che l’anno agonistico concluso in tarda primavera ha certificato la ripartenza dopo due stagioni cancellate dalla pandemia da Covid-19.

Nella prossima riunione, come confermato anche dal presidente, verranno tracciate le linee guida per un 2022-2023 che vedrà lo Sporting Club di nuovo iscritto al campionato Amatori Uisp Terre Etrusco Labroniche. Gli altri due settori sono il ciclismo e i corsi in palestra, ovvero le arti marziali con il maestro Luciano Giannetti e la ginnastica per gli adulti. «Gli obiettivi – spiega Mauro Battini – sono puntare alla crescita delle tre sezioni che compongono l’associazione: il calcio, il ciclismo e la gestione della palestra. Per quanto riguarda la squadra degli Amatori, abbiamo chiuso in bacheca quattro titoli di fila, ma non abbiamo mai disputato una finale regionale, che ci piacerebbe raggiungere. Nel 2021-22 siamo arrivati alla semifinale, ma a questo punto della nostra storia non ci basta. Vorremmo compiere il passo successivo – chiosa Battini – sapendo che non sarà semplice vincere di nuovo il girone. Comunque, lavoriamo per questo».

Dall’inizio della preparazione allenatore e tesserati si concentreranno sulla scalata alla vetta della classifica. Non mancano certo le basi per realizzare il colpaccio, ma il calcio non è una scienza esatta ed è giusto mantenere un profilo basso. Infine, lo Sporting Club dialoga con il Mutuo Soccorso – la più vecchia associazione presente sul territorio comunale presieduta da Renzo Giusti, la cui sede è a Marittimo – e nelle prossime settimane potrebbe nascere una collaborazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il cielo giallo: gli effetti. Primo maggio a rischio ombrello

di Tommaso Silvi