Le indagini
Cecina, addio al dottor Sauro Pialli: è stato chirurgo all’ospedale e dirigente del Pd
Aveva 73 anni ed era un grande appassionato del palio di Siena. Lascia la moglie e due figli
CECINA. Ha lavorato all’ospedale di Cecina per tanti anni e chi era in servizio con lui non potrà mai dimenticarlo. «È stato un grande chirurgo – dice chi lo conosceva – oltre che una persona bravissima e dalla grande empatia». Sauro Pialli è morto un paio di giorni fa. Aveva 73 anni e lascia un grande vuoto nei cuori delle tante persone che gli volevano bene. In quelli degli amici, dei suoi ex colleghi e degli ex pazienti. E soprattutto in quelli dei familiari: della moglie Luciana e dei figli Guido e Saverio.
Il lavoro
Grande appassionato del palio di Siena, il dottor Pialli prima della pensione è stato per anni chirurgo all’ospedale. E in tanti adesso ricordano quel periodo, richiamando alla mente i turni trascorsi insieme in Chirurgia o «la collaborazione professionale sebbene fossimo in reparti diversi».
La politica
Oltre che un medico, Pialli è stato dirigente del Partito democratico cecinese dove, tra le altre cose, ha ricoperto il ruolo di segretario del circolo Guido Rossa. Chi lo conosceva lo descrive come una persona gentile e sempre pronta ad aiutare gli altri, ma anche come un uomo “di cuore”, che sapeva trasmettere le sue idee con convinzione e decisione. Questo il ricordo del locale Pd: «È stato il nostro pilastro, la nostra certezza, per tutto, su tutto, dalla gestione delle piccole cose a quando c’è stato bisogno di assumersi grandi responsabilità, da quando c’era bisogno di faticare a quando si doveva riflettere e ragionare di questioni complesse che richiedevano la sua competenza e la sua passione. Un signore. La colonna della Guido Rossa. Noi tutte e noi tutti ti salutiamo col dolore di chi rimane senza una parte fondamentale della propria storia e della propria vita, della comunità e della politica. Un abbraccio grande e le condoglianze più sincere e partecipate alla moglie, ai figli, alla famiglia tutta».
L’addio
Tra i ricordi accorati ci sono quelli della segretaria Pd Meris Pacchini («grazie per tutto quello che hai fatto professionalmente e politicamente per tutti noi»), di Tiziana Agostini («ringrazio di averti conosciuto e avere lavorato con te per tanto tempo»), della presidente della Provincia Sandra Scarpellini («che triste notizia. Condoglianze alla sua famiglia») e dell’assessora Elena Benedettini («non eri solo una persona con cui ho condiviso tante esperienze politiche, eri una persona a cui mi ha legato un sincero affetto») .Sauro Pialli si trova all’obitorio del cimitero di Cecina. E da qui, domani mattina 811 luglio), la salma muoverà per raggiungere Livorno, dove ci sarà la cremazione.