Il Tirreno

La fine di una polemica

C’è il dietrofront sulla dog dance: l’esibizione sabato si farà

C’è il dietrofront sulla dog dance: l’esibizione sabato si farà

Pace fatta tra il sindaco di Cecinae gli organizzatori di una iniziativa a scopo benefico che prevedeva l’utilizzo di cani per uno spettacolo a scopo benefico. Inizialmente il sindaco l’aveva vietata con un’ordinanza

10 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Pace fatta tra il sindaco di Cecina Samuele Lippi e gli organizzatori di una iniziativa a scopo benefico che prevedeva l’utilizzo di cani per uno spettacolo a scopo benefico. «Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) il cane Bolt e Gianni Orlandi sono venuti e trovarmi e dopo averne parlato, abbiamo deciso che sabato sera a Cecina si esibiranno in dimostrazioni di varie discipline cinofile e attività ludiche con i bambini» ha detto il sindaco Lippi a chiusura di una vicenda che ha suscitato un mare di polemiche. «Gianni oltre ad averci spiegato il suo mondo, ci ha raccontato che insieme ai suoi cani ha raggiunto negli ultimi anni 16 titoli tra Mondiali ed Europei nelle varie discipline, di cui noi siamo molto orgogliosi». La dog dance, che era stata vietata dal sindaco, è uno sport riconosciuto dal Coni. Anche per questo il divieto del sindaco era suonato alquanto singolare anche se il primo cittadino aveva spiegato il suo punto di vista.

Dopo mille commenti sui social e tanti malumori è arrivato il dietrofront dell’amministrazione comunale. «Sono contento che le incomprensioni nate negli ultimi giorni si siano finalmente chiarite, così sabato condivideremo tutti insieme una piacevole serata nel centro cittadino». Appuntamento dunque per il 13 agosto nel centro di Cecina dove l’associazione Go Dog Agility Team, che vanta dei binomi campioni di questo sport, ha organizzato una serata a scopo benefico. Il 13 agosto Gianni Orlandi, due membri del team, e i loro cani, saranno dunque in piazza a Cecina per una manifestazione che raccoglie fondi a sostegno dell’associazione Mici Felici e in particolare del canile di via della Macchia. Manifestazione che era stata bloccata con disappunto degli organizzatori. Il fatto che fosse stata bloccata un’esibizione di dog dance a scopo benefico, effettuata da un noto e riconosciuto professionista cecinese, ha chiaramente suscitato la reazione degli animalisti e di molti cittadini.

Soddisfatto della composizione della vicenda anche Gianni Orlandi. «Bolt sindaco: scherzo» ha scritto l’addestratore sulla sua pagina Facebook. «Volevo solo dire che ho trovato molta disponibilità per chiarire le incomprensioni, sono stato ascoltato, ho spiegato come tra l’altro aveva già fatto più che bene Francesco Brescia per lo Csen cinofila ciò che poteva essere travisato riguardo la disciplina della dog dance e non solo. Mi sembra che tutto sia andato benissimo ci vediamo sabato sera per divertirsi con i nostri amici pelosi». A Gianni Orlandi il paragone del suo sport con il circo, fatto dal primo cittadino di Cecina, non era andato giù. Così aveva deciso di rendere pubblico lo stop imposto dal sindaco alla manifestazione. Alla base di tutto pare ci sia stato un equivoco, ora chiarito. «Io e miei colleghi ad ottobre saremo agli Europei in Olanda a rappresentare l’Italia, ed è solo l’ultimo di tanti risultati importanti ottenuti. Mi ero messo a disposizione per un evento di beneficenza, sarei andato con i miei cani e avrei fatto vedere alcuni dei giochi, i soliti che abbiamo fatto in occasioni simili. Aggiungi inoltre che i miei cani si divertono a farli, stanno bene, e molto meglio di tanti altri loro simili tenuti in casa ed abituati ad uscire solo cinque minuti per i bisogni», aveva raccontato. Ora però l’intesa è stata ritrovata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini