Il Tirreno

Articolo. Uno propone la candidatura di Conforti

Alessandra Bernardeschi
Leonard Conforti (in piedi), segretario provinciale di Articolo Uno, durante un comizio alla presenza di Roberto Speranza (alla sua sinistra)
Leonard Conforti (in piedi), segretario provinciale di Articolo Uno, durante un comizio alla presenza di Roberto Speranza (alla sua sinistra)

“Articolo Uno” punta sui giovani e per le candidature parlamentari schiera Leonard Conforti, segretario provinciale che è cresciuto e ancora abita a Castiglioncello

10 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONCELLO. “Articolo Uno” punta sui giovani e per le candidature parlamentari schiera Leonard Conforti, segretario provinciale che è cresciuto e ancora abita a Castiglioncello. Responsabile assicurativo, trent’anni, molto conosciuto sul territorio, Leonard si occupa di problematiche ambientali, sociali e di politica da quando frequentava la quinta del liceo Enrico Fermi di Cecina.

«Anche se, in quegli anni – ironizza Conforti – non ero consapevole di fare politica; le mie battaglie erano sulla scuola, sull’Università gratuita per tutti, sulle problematiche ed i diritti sociali. Mi sono speso per i diritti che ritenevo giusti per la società».

Non nasconde la soddisfazione di essere tra i quattro candidati presentati da Andrea Vignini, ex sindaco di Cortona e ora segretario regionale di “Articolo Uno” per la candidatura in parlamento. Una candidatura confermata dal presidente di Articolo Uno, l’ex parlamentare Marco Susini. «Ma la strada è ancora lunga», dice.

«Di fatto – spiega Conforti – “Articolo Uno”, sentiti tutti gli iscritti e simpatizzanti delle province toscane, ha indicato quattro nomi e tra questi c’è anche il mio. Si tratta di quattro proposte in vista delle prossime elezioni politiche. Ora spetterà alla direzione nazionale di Roma scegliere. I nomi che usciranno dovranno essere condivisi tra le forze che rappresentano la Lista Democratici e Progressisti composta dal Partito Democratico da Articolo Uno, dal Partito Socialista, da una rappresentanza di Elly Schlein vice presidente della Regione Emilia Romagna e da altre forza come ad esempio i Demos. Solo dopo il vertice nazionale saranno definite le candidature».

Dunque presumibilmente i nomi usciranno alla fine della prossima settimana. «È vero – dice Leonard Conforti – che “Articolo Uno” sta puntando sui giovani per un ricambio generazionale, ma è anche vero che questi giovani debbono essere portatori di percorsi, persone e politici preparati».

Insomma niente improvvisazione. Qualunque scelta venga compiuta a livello nazionale, si tratta di un bel traguardo per il giovane segretario di “Articolo Uno”. Un traguardo perché gli è stato riconosciuto l’impegno e la serietà con la quale ha sempre portato avanti le proprie idee in questi anni. Una candidatura che punta a persone di trent’anni che «credono che attraverso la politica sia possibile portare contributi alla società e raggiungere obiettivi nei quali credono».

«Quello di candidare molti giovani – conclude Conforti – credo che sia un messaggio positivo per i giovani stessi che si avvicinano alle tematiche politiche ma anche per le persone che fanno politica da tanti anni. Credo che anche quest’ultimi debbano essere orgogliosi».
 

Primo piano
La tragedia

Pistoia, morto a 49 anni: il parcheggio e la caduta nel vuoto, cosa è successo ad Andrea Granati

di Massimo Donati