La “numero uno in Maremma” continua a macinare successi
A Follonica, Martina Gazzarri, amministratrice della Novesette Srl, definisce il suo negozio “un’azienda vestita da gelateria”
Nell’anno in cui la cucina italiana è stata riconosciuta ufficialmente fra i patrimoni culturali immateriali dell’umanità Unesco, a Follonica esiste una gelateria che da due anni a questa parte esprime tutta l’unicità e la genuinità degli ingredienti del territorio, confezionandoli in eleganti cofanetti ripieni di felicità. Si tratta della Gelateria Ricci situata in Viale Italia 2c/d sul lungomare cittadino, di proprietà dal febbraio 2024 di una follonichese doc Martina Gazzarri, amministratrice della Novesette Srl che proprio in quell’anno è stata eletta la “miglior gelateria della Maremma”.
Tra passione e riconoscimenti
La storia della Gelateria Ricci in realtà risale a una decina di anni fa, ma è solo con l’arrivo dell’attuale titolare che il punto vendita ha fatto il salto decisivo. La sua vetrina è un tripudio di colori e sapori capace di invogliare e incuriosire qualsivoglia passante in cerca del gusto perfetto: dal pistacchio alla nocciola, dalla vaniglia alla menta, fino ad arrivare a quelli più ricercati, stagionali, bio e persino vegani. Due di questi, in particolare, sono stati i protagonisti di altrettanti eventi rinomati nel settore. Recentemente infatti, Gelateria Ricci è stata selezionata per partecipare a “Sherbeth”, il festival dedicato al gelato che si è svolto a Palermo dal 7 al 9 novembre di quest’anno. Per l’occasione Martina e il suo team, hanno presentato il gusto “Dolcezza d’Agrume”, un gelato a base cioccolato bianco, infuso con scorza di kumquat, arancia e lime e arricchito con il succo degli stessi in mantecazione.
La manifestazione internazionale che ha visto la presenza di cinquanta gelatieri provenienti da tutto il mondo, è stata raccontata così da chi l’ha vissuta in prima persona: “Avere l’opportunità di partecipare a questo tipo di iniziative significa confrontarsi con chef stellati e gelatieri di grande livello - ha spiegato Martina -. Rappresenta un passo importante e l’occasione unica di interagire con persone che fanno il tuo stesso lavoro, ma che provengono da tutto il mondo e che nella vita di tutti i giorni, probabilmente, non avrei mai potuto conoscere”. Inoltre, nella giornata del 10 novembre, a porte chiuse e giudicato solamente dai massimi esperti del settore, si è svolto anche il concorso “Francesco Procopio Cutò” per il quale Gelateria Ricci ha presentato il cosiddetto “Gelato dell’Imperatore”. Questa prelibatezza ha consentito alla gelateria di vincere un prestigioso premio riservato alla qualità, all’artigianato e alla ricerca costante di nuove idee: il premio “Naming e Storytelling”. L’imperatore in questione è proprio Napoleone Bonaparte che, secondo fonti storiche, adorava bere l’Aleatico. Quest’ultimo è un vino prodotto esclusivamente sull’Isola d’Elba nonché uno dei pochi passiti DOCG che, unito alla corposità dello zabaione, ha dato vita al gelato in questione.
L’Aleatico d’Elba è un dono di madre natura
“In un mondo che corre, l’Italia sa ancora prendersi il suo tempo per creare meraviglie”, è con queste parole che Martina racconta la genesi del suo “Gelato dell’Imperatore”. La finestra del suo laboratorio di Follonica si affaccia proprio sull’Elba, isola di ricordi nonché luogo esclusivo di produzione dell’ingrediente principe di questo gelato: l’Aleatico passito dell’Elba. Seguendo personalmente la vendemmia e l’appassimento di queste uve speciali, Martina rivela che ci vogliono “4 anni di attesa per stappare 375 ml di bottiglia”.
Il vino preferito da Napoleone durante l’esilio
La storia ci ha riportato i dettagli dell’esilio dell’Imperatore Napoleone Bonaparte all’Elba tra il 1814 e il 1815.
La leggenda invece narra che l’Aleatico fosse proprio il suo vino preferito, tanto da volerlo bere persino a colazione. Per questo motivo quest’ultimo è sempre stato conosciuto come “il vino dell’Imperatore” e, ancora oggi, a Martina piace pensare che, se fosse vissuta nel 1800, avrebbe potuto trovare gli ingredienti, assemblarli fino a confezionare un gelato indimenticabile e farlo assaggiare niente di meno che a Napoleone.
La vera forza? Un team composto da sole donne
La giovane imprenditrice Martina Gazzarri non solo ha donato una seconda vita alla Gelateria Ricci, ma ha scelto di puntare tutto sulla forza delle donne. Il suo team infatti è composto da quattro professioniste fisse, che arrivano a dieci durante la stagione estiva. Il successo del punto vendita di Follonica deriva anche da loro che, grazie a una ricerca e ad una formazione continua, cercano di perfezionare ingredienti del territorio già perfetti.
Dalla Toscana alla Sicilia in nome dell’eccellenza
L’Aleatico Passito viene prodotto dall’azienda vinicola Acquabona dell’Isola d’Elba ed è proprio ai suoi proprietari che Martina desidera porgere il ringraziamento più sincero. “Grazie a Federico Capitani, Riccardo Fioretti, Pietro Vallardi e in particolar modo a Federico Ballati, mio carissimo amico di una vita, ho avuto l’opportunità di portare in Sicilia un’eccellenza toscana, unica e di qualità eccellente che mi ha permesso di vincere un così prestigioso premio”.
Gelateria Ricci
Viale Italia 2c/d, 58022 - Follonica (GR) - Tel. 331 7064740

