GRS, flessibilità al servizio dell’industria
General Renting Services srl, dal laboratorio familiare alla realtà tecnica di riferimento per il noleggio di grandi e piccole macchine
In un settore dominato da grandi player internazionali, esistono realtà che crescono in modo diverso, grazie alla solidità della conduzione familiare, alla competenza tecnica passata di generazione in generazione e alla capacità di adattarsi a un mercato in costante trasformazione: General Rental Services Srl (GRS) è una di queste.
La crescita
La storia aziendale affonda le radici nella vecchia Soing, fondata e guidata da Aldo Morelli, ex dirigente di una multinazionale e punto di riferimento tecnico per tutto il territorio. Con anni di esperienza alle spalle nel settore dei compressori e dell’aria compressa, Morelli costruisce una reputazione forte, portandosi dietro un marchio storico riconosciuto dai costruttori. Con l’ingresso del nipote, Federico Corsi, nel 2008, l’impresa cambia pelle: nasce la General Renting Services Srl, una nuova organizzazione che crescerà sulle fondamenta dell’esperienza familiare ma orientata a un mercato molto strutturato, moderno e sempre più competitivo.
Oggi Aldo Morelli rimane ancora attivo e presente in azienda, ma la guida operativa passa alla nuova generazione. “La nostra è una realtà snella - spiega Federico Corsi, responsabile tecnico -: a conduzione familiare, conta su un team di tre persone”. Ma i numeri ingannano. “Emanuele e Simone, al fianco dell’azienda da oltre 15 anni, rappresentano un patrimonio umano raro per continuità, dedizione e competenze tecniche”, afferma. I risultati lo dimostrano: accanto a una visione lungimirante, che ha puntato sulla stabilità in un mercato dove la complessità è crescente, la competenza di GRS è valsa un fatturato che in cinque anni è letteralmente raddoppiato. “Un trend di crescita costante anche nel 2025”, commenta Corsi, aggiungendo che “si tratta di un risultato raggiunto senza allargare il personale ma lavorando con passione, sacrificio e una flessibilità operativa che molti competitor strutturati faticano a replicare”.
Un punto di forza, quest’ultimo, che distingue l’azienda nel suo settore, rendendola un punto di riferimento d’eccellenza in Toscana per il noleggio di piccole e grandi macchine nei segmenti dell’industria e delle costruzioni. Ad oggi il parco macchine supera le 250 unità e comprende compressori d’aria elettrici e diesel, gruppi elettrogeni fino a 2mila kVA, torri faro, impianti ad aria compressa, chiller e sistemi correlati, saldatrici e attrezzature specialistiche.
Se il noleggio rappresenta il cuore pulsante dell’attività, GRS si distingue anche nell’ambito della vendita e dell’assistenza tecnica, dove, proprio grazie alla storica collaborazione con Atlas Copco, marchio riconosciuto a livello globale per qualità e robustezza, ha accesso a un portafoglio macchine completo in grado di coprire tutte le esigenze del mondo delle costruzioni e dell’industria, in qualità di concessionario ufficiale e officina autorizzata. Per ogni tipo di servizio il punto di partenza è la sede operativa di Collesalvetti (Stagno, Livorno), ma accanto al baricentro regionale GRS segue clienti strategici fuori zona, in Veneto, Lombardia, Marche e altre aree dove vengono richieste macchine di grande potenza o servizi altamente specializzati.
Esigenze un’attenzione che si traduce in qualità, affidabilità e relazioni consolidate nel tempo
Visione sartoriale e vincente, frutto di una struttura snella
In un mercato dove molti servizi tendono a standardizzarsi, GRS rivendica la propria unicità: la flessibilità, un valore che consente di approdare sul mercato non solo a misura di diversi settori, ma anche con progetti sartoriali.
Garantire l’eccellenza
“Essere una struttura snella ci permette di ascoltare davvero il cliente, personalizzare l’intervento, adattarci a situazioni impreviste e risolvere problemi complessi anche in tempi brevi”, dichiara il responsabile tecnico Federico Corsi. Un vantaggio competitivo, quello di GRS, che nasce da cultura familiare, esperienza diretta e responsabilità condivisa. Così General Renting Services Srl afferma il proprio ruolo, sul territorio e oltre, non da semplice azienda di noleggio industriale: la sua è la storia di una famiglia che ha saputo trasformare competenze tecniche e tradizione in un servizio moderno e affidabile.
Ancora, GRS è la dimostrazione che una struttura piccola, guidata con competenza e visione, può conquistarsi spazi importanti in mercati anche molto complessi, puntando su qualità, affidabilità e relazioni costruite nel tempo, dall’edilizia all’industria manifatturiera, fino a logistica, portualità e molto altro.
Innovazione e competenza: l’impresa investe sul futuro
Dalla Nuova Pignone di Massa e Firenze fino alla Solvay e alla Saint Gobain, attiva con servizi in ambito petrolchimico, fino a Eco Acciai di Pontedera, specializzata nel riciclo di materiali ferrosi: sono aziende importanti quelle che si affidano a GRS per macchinari ad alta complessità e interventi continuativi.
Questo è possibile non solo grazie a quella flessibilità operativa che distingue in particolar modo l’impresa guidata da Federico Corsi: “Uno dei nostri tratti salienti è anche l’attenzione all’aggiornamento del parco macchine. Il mercato richiede attrezzature sempre più nuove, efficienti e tecnologiche, e GRS investe costantemente per rimanere allineata con gli standard più moderni del settore”.
Crescere, soprattutto in organico, però, non è sempre semplice. “Trovare personale tecnico con la giusta combinazione di esperienza, flessibilità mentale, problem solving e capacità di passare rapidamente da un’attività all’altra è una delle principali sfide con cui ci confrontiamo. Questo perché si tratta di un lavoro che richiede elasticità totale e non è facile trovare persone capaci di adattarsi a ritmi e problematiche così variabili”, conclude Corsi.

