Brachi Testing Services: Know-how e consulenza per le realtà della moda
Una realtà che supporta i più importanti brand del fashion per garantire la qualità dei prodotti
Nel distretto tessile di Prato è attiva una realtà con un modello di business unico in Italia: Brachi Testing Services.
Un laboratorio di analisi il cui successo - costruito negli anni - è basato su quattro pilastri: l’internazionalizzazione, la capacità di offrire una consulenza tecnica, il vasto numero di test accreditati e, infine, l’offerta di servizi legati alla sostenibilità. Brachi infatti è l’unica realtà italiana con sedi operative anche in Cina e in Bangladesh, ma che continua a caratterizzarsi come partner tecnico di riferimento per i brand del settore della moda e le aziende della filiera, mettendo a loro disposizione competenze tecniche e quindi consulenza utili allo sviluppo dei prodotti, nel rispetto delle principali normative e dei requisiti definiti.
Un modello di business unico
L’innovativo modello di business BTS si fonda su una esperienza di settore di quasi 50 anni, dove la ricerca, il continuo aggiornamento e le competenze tecniche dello staff sono diventati valori distintivi al servizio della clientela, permettendo un’ampia capacità di controllo. “Siamo una importante realtà in Italia con oltre 350 test accreditati - racconta il presidente, Giulio Lombardo - e siamo gli unici a possedere dei laboratori all’estero, come in Cina e in Bangladesh, oltre che partnership strategiche in India, Pakistan, Vietnam, Turchia e Corea. Così possiamo offrire servizi nei principali mercati di interesse dei clienti”.
La partnership tecnica con Ympact è un’altra caratteristica distintiva: “Insieme a questa realtà con sede a Firenze, da oltre 10 anni supportiamo brand e aziende dei distretti tessili italiani che vogliono avvicinarsi alla sostenibilità ed implementare protocolli di gestione riconosciuti per sviluppare i loro modelli di business in modo sostenibile. Siamo un punto di riferimento - aggiunge sempre Lombardo- lavorando in maniera integrata, potendo così garantire una elevata specializzazione con soluzioni che oltre al testing abbracciano temi come il chemical management (ZDHC), l’economia circolare, la compliance e la qualificazione dei prodotti rispetto alle principali normative oltre che alle attese degli acquirenti”.
Inoltre, Brachi è un laboratorio accreditato MRSL 3.1 Accepted Conformance Indicator Level1 per le analisi dei prodotti chimici, oltre che ZDHC WWG 2.2 Approved Lab per le analisi delle acque di scarico. Grazie ad un partner leader, è in grado di offrire anche il servizio di certificazione Level3.
Nuove regole, nuove sfide: Brachi in prima linea
In campo legislativo, le aziende del settore dovranno adeguarsi alle nuove normative europee che oltre al rischio chimico riguardano l’eco design e quindi anche il principio di durabilità dei prodotti. “I brand possono rivolgersi a noi, racconta il presidente Lombardo, per il supporto nella definizione dei piani di controllo sui requisiti prestazionali degli articoli, al fine di garantire produzioni durevoli”. La realtà Toscana supporta brands e filiera anche nella verifica di conformità ai requisiti dei principali mercati di vendita regolamentati. La sede in Cina, per esempio, garantisce l’esecuzione di test di conformità alla normativa GB con certificazione CMA: “Per anni il mercato cinese ha visto lo sviluppo di numerosi brand - sottolinea Lombardo - e chiunque vuole operarvi deve dimostrare la conformità. Noi siamo ancora oggi l’unica realtà italiana in grado di farlo”. Un discorso simile vale per la regolamentazione SASO vigente nel Middle East e nei paesi arabi o per gli Stati Uniti in materia di PFAS. “La tematica dei PFAS riguarda anche i paesi europei, essendo già in vigore sugli imballaggi a contatto con gli alimenti, ma presto estesa anche agli altri prodotti. La Francia per esempio dal 2026 adotterà standard specifici sul Fluoro Totale. Brachi è una delle pochissime realtà in Italia ad avere il nuovissimo macchinario C-IC (Combustion Ion Chromatography) che ci consente di eseguire i test di determinazione del Fluoro Totale (TF) utilizzando i metodi richiesti dalle autorità di controllo sia Americane che Europee garantendo limiti di rilevabilità sufficientemente bassi. Questo ci permetterà di supportare sia i brand sia le aziende della filiera nella realizzazione di produzioni conformi ai nuovi obblighi normativi PFAS FREE.
Essere costantemente aggiornati sui principali obblighi normativi ci consente di svolgere un ruolo di “driver” fra brand e aziende della filiera, utile a supportare approcci collaborativi che grazie alla nostra competenza tecnica, afferma l’imprenditore, permettono di conciliare lo sviluppo di produzioni conformi alle regolamentazioni, nel rispetto della fattibilità tecnica dei processi industriali”.
Brachi Testing Services
Via Sabadell, 162/21 59100 Prato - Tel. +39.0574.591343
www.brachi.company – marketing@brachi.it
BTS nel mondo:
ITALIA | CINA | BANGLADESH | PAKISTAN | INDIA | VIETNAM | TURCHIA | COREA