Il Tirreno

Aziende informano
La realtà offre numerosi servizi per ridurre consumi e impatto ambientale

ECO SOLUZIONI. Efficienza e sostenibilità, un supporto di valore

ECO SOLUZIONI. Efficienza e sostenibilità, un supporto di valore

Il team effettua diagnosi energetiche complete per realizzare soluzioni altamente personalizzate

30 maggio 2023
6 MINUTI DI LETTURA





Trasformare la propria casa in uno spazio accogliente, efficiente e sostenibile a prezzi contenuti. Un obiettivo possibile grazie al supporto di Eco Soluzioni, società di progettazione, consulenza, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti nell’ambito dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e delle tecnologie ambientali.
Grazie a un team di professionisti in diversi settori, la società di Santa Maria a Monte (Pisa) è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi per fare in modo che l’utente finale possa avere un risparmio importante sui consumi e un minor impatto ambientale.

Un partner di valore

Eco Soluzioni si rivolge sia al mondo dei privati che a quello delle imprese, avvalendosi di esperti nel campo energetico, meccanico, civile e ambientale, in grado di realizzare sistemi efficienti. L’attività progettuale dell’azienda si fonda sui principi di innovazione e miglioramento continuo, che porta il team della realtà pisana a interpretare anche il più ordinario degli impianti come una nuova problematica da affrontare, con l’obiettivo di ottimizzare le specifiche richieste fatte dalla committenza.

Grande punto di forza di Eco Soluzioni è quello di realizzare progetti cuciti su misura sulle necessità di ogni singolo cliente, privato o azienda che sia.

Ogni impianto viene quindi ingegnerizzato nel suo complesso, al fine di formulare la miglior combinazione possibile e garantire comfort operativo, tutela delle prestazioni nel tempo ed economicità di esercizio. Grazie alle conoscenze della squadra e alla fantasia che la anima, Eco Soluzioni riesce a posizionarsi sempre un passo avanti ai propri competitor.

Proprio per dare vita a soluzioni personalizzate ed efficaci, la realtà pisana offre ai propri clienti un servizio di diagnosi energetica completa.

Un team di professionisti si occupa di effettuare valutazioni accurate, in modo da individuare gli interventi gestionali, i sistemi di controllo e le soluzioni impiantistiche più adatte al miglioramento del livello di efficienza energetica. A seguito dei risultati emersi, l’impresa propone le soluzioni tecnologicamente avanzate più in linea con le richieste dei committenti, mantenendo sempre un occhio di riguardo verso la convenienza economica. Per tutte queste ragioni, la Eco Soluzioni si pone oggi sul mercato come un interlocutore serio e affidabile per i propri partner e clienti.

Obiettivi semplici e oggi più che mai irraggiungibili, che uniscono efficacemente i principi di sostenibilità, innovazione ed efficienza.

Obiettivo autoconsumo: ecco il team di professionisti

Obiettivo costante di Eco Soluzioni è quello di progettare e realizzare impianti sempre più efficaci per supportare le aziende a raggiungere l’obiettivo dell’autoconsumo, facendo sì che queste possano soddisfare in modo autonomo il proprio fabbisogno energetico.

Anche se la realtà di Santa Maria a Monte si rivolge sia a privati che a imprese, negli ultimi tempi la richiesta da parte di quest’ultime è aumentata esponenzialmente, complice anche la complessa situazione socio economica, che ha portato a un forte aumento dei prezzi dell’energia.

In questo periodo storico, sono fortunatamente numerosi gli incentivi che stanno donando a famiglie e imprenditori la possibilità di efficientare il proprio immobile.

Eco Soluzioni offre un supporto di valore in quest’ambito, garantendo innovazione, estetica, risparmio e un team di specialisti in grado di dare il via a un modo innovativo di vivere gli spazi.

Un uso delle risorse energetiche consapevole e ottimizzato

Quello tra energia e ambiente è un binomio sempre più attuale, che necessita di essere preso in seria considerazione dalle aziende che intendono investire nel futuro della propria attività in modo responsabile.

Oltre a un valore di mercato, oggi il consumo di energia ha infatti acquisito una valenza ambientale: l’uso delle risorse energetiche non può più prescindere da un’attenta valutazione dell’impatto che i processi produttivi hanno sul nostro pianeta.

Campi di azione

In questo contesto si inserisce efficacemente Eco Soluzioni, azienda che opera tenendo conto dello stretto legame tra ambiente ed energia, intuendo fin da subito il valore e l’importanza dell’efficientamento e delle fonti rinnovabili. L’efficienza energetica rappresenta infatti la capacità di impiegare al meglio l’energia disponibile, garantendo uno specifico processo produttivo o l’erogazione di un servizio attraverso l’utilizzo della minor quantità di energia possibile.

La società pisana si propone di migliorare questo aspetto su edifici e impianti sia pubblici che privati, perseguendo diversi scopi.

Obiettivo primario è innanzitutto quello di ridurre i consumi e di conseguenza anche i costi, impiegando soltanto la quantità di risorse necessaria.

Eco Soluzioni ha come scopo anche quello di portare i propri committenti a consumare meglio, valutando insieme a loro il modo più adatto per ottenere il miglior risultato dalle fonti impiegate. Infine, la volontà dell’impresa è anche quella di ridurre i consumi di energia generata da fonti fossili, incentivando l’utilizzo di risorse alternative e sostenibili. Diversi sono quindi i campi di interesse di Eco Soluzioni, che spaziano dai servizi di ingegneria e architettura alla progettazione e installazione di impianti solari, microeolici, mini idroelettrici e a biomassa.

Il team della società si occupa anche di fornitura e posa di infissi interni ed esterni, ma anche di tende, gazebo, pergole e chiusure di vetrate, oltre che della manutenzione di tutti gli impianti tecnologici.

Dall’Unione Europea arriva la direttiva green

Tra le proposte dell’Unione Europea volte a incoraggiare sia la costruzione di edifici ad alta efficienza energetica che la ristrutturazione di quelli già esistenti, rientra la nuova direttiva sulle prestazioni energetiche nell’edilizia. Si tratta di una normativa green su tutto ciò che riguarda il mondo della casa, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici nell’ottica dell’agenda 2030.

La direttiva è stata approvata dal Parlamento europeo lo scorso 14 marzo e prevede che entro il 2030 tutti gli edifici residenziali dovranno raggiungere la classe energetica E, mentre il 2033 si dovrà necessariamente rientrare nella D. Per le strutture pubbliche, il traguardo dovrà essere conquistato in tempi più brevi, rispettivamente entro il 2027 per la classe E e tre anni dopo per la D. In questo modo sarebbe possibile raggiungere le emissioni zero in un periodo compreso fra il 2040 e il 2050. Per migliorare la classe energetica di edifici già esistenti è quindi necessario effettuare una serie di interventi per aumentarne il livello di efficienza. Gli infissi più vecchi e costruiti con materiali non adatti vanno sostituiti con altri in grado di garantire un maggiore isolamento dell’abitazione, a cui contribuisce anche la realizzazione di un cappotto termico esterno o interno. Le caldaie a condensazione di nuova generazione sono in grado di sfruttare l’energia termica dei fumi per generare calore ed energia, permettendo un importante risparmio a livello energetico.

Infine, è bene ricordare che anche i pannelli fotovoltaici diventeranno necessari: dal 2027 dovranno coprire almeno 400 metri quadrati, mentre dal 2030 saranno invece obbligatori.

www.eco-soluzioni.com

Primo piano
Salute

Flavio Briatore operato al cuore per un tumore: l’intervento e i ringraziamenti

Sportello legale