Il Tirreno

Aziende informano
TOSCANA LEGNO. L’azienda opera in tutta la toscana grazie all’esperienza e alla professionalità acquisita

Dal 1972 innovazione per edifici ecosostenibili

Dal 1972 innovazione per edifici ecosostenibili

30 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Toscana Legno riunisce al suo interno l’esperienza e la professionalità di un’azienda con oltre 50 anni di lavoro nel campo delle costruzioni. L’azienda venne fondata nel 1972 da Domenico Rossi e adesso è guidata dal figlio Matteo, direttore tecnico. Nata con l’idea di costruire edifici ecosostenibili, Toscana Legno oggi rappresenta una realtà unica che opera in tutta la Toscana e non soltanto. Costruire un edificio non è mai banale: per questo Toscana Legno mette a disposizione il proprio staff in ogni fase dell’iter realizzativo, dallo studio di fattibilità al cantiere, passando per la progettazione integrata e l’ingegnerizzazione delle strutture. Il progettista ed il committente hanno a disposizione competenza e professionalità per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Il legno è un materiale storicamente impiegato dall’uomo per mille utilizzi e che si è mantenuto sulla cresta dell’onda lungo i millenni. Il legno è un materiale estremamente versatile, in grado di creare le migliori condizioni abitative e sicure per chi ci vive. Grazie all’altissimo grado di isolamento termo-acustico, garantisce un ambiente confortevole e salubre, ed una grande efficienza energetica che consente un notevole risparmio di consumi legati al riscaldamento e al raffreddamento della casa.

In termini di sostenibilità ambientale inoltre, il processo di produzione di una casa con struttura portante in legno determina un impatto ambientale molto più basso rispetto alle costruzioni in cemento e mattoni.

Si pensi che il costo di un edificio tradizionale con un ciclo di vita di 50 anni è per il 60% rappresentato da riscaldamento e condizionamento; con una struttura in legno questa spesa si riduce dell’80%.

L’impegno di Toscana Legno infatti comincia con la progettazione fianco a fianco con il cliente, nella convinzione che ogni casa debba rispettare in pieno lo stile e le esigenze personali di chi la abiterà; e si conclude con la consegna chiavi in mano, con il vantaggio dei tempi di costruzione notevolmente ridotti rispetto a quelli di una casa tradizionale. Questo consente di investire più sulle materie prime che sulle ore lavoro che servono per costruire l’edificio, aumentando il valore della struttura. Toscana Legno promuove una filiera corta, acquistando legno italiano e collaborando con aziende locali altrettanto preparate.

CARATTERISTICHE

Un edificio in legno in pillole

Leggerezza, resistenza e capacità dissipativa dei nodi fanno del legno uno dei materiali da costruzione più performanti in caso di sisma. La sensazione di comfort che un edificio in legno riesce a trasmettere è di gran lunga superiore rispetto alle costruzioni tradizionali. In un edificio in legno, l’attenta progettazione consente di ottenere il massimo comfort con il minimo impiego di energia.

IL FOCUS

Gli studi sul benessere negli edifici in legno

La Sindrome da Edificio Malato si riferisce a una particolare situazione in cui coloro che vivono gli spazi di una costruzione con condizioni ambientali insalubri o inquinamento indoor manifestano problemi di salute o malattie senza apparenti cause specifiche. Negli edifici in legno, questi effetti sono drasticamente abbattuti.

Vespa World Days
Il maxi evento: giorno 1

Vespa World Days, ci siamo: oggi Pontedera diventa capitale mondiale, il taglio del nastro e gli eventi in programma

di Paola Silvi
Sportello legale