Il Tirreno

Serie A

Il Pisa di Gila fra certezze in difesa e nodi da sciogliere in mezzo (e davanti). Le ultime dal campo

di Andrea Chiavacci
L'undici nerazzurro prima del derby (foto Stick)
L'undici nerazzurro prima del derby (foto Stick)

Verso Bologna: titolare uno tra Hojholt e Vural, dubbi anche su chi schierare insieme a Nzola in attacco

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Tre punti per muovere la classifica, per rispondere al Lecce e, soprattutto, per vincere la prima partita in A dopo 12.564 giorni.

Alberto Gilardino per la sfida di domenica 5 ottobre a Bologna, fischio d'inizio ore 15, si è portato qualche dubbio nella valigia. Il primo riguarda il sostituto del grande assente Michel Aebischer. Poteva essere la partita da grande ex per lo svizzero e invece l'infortunio nello 0-0 contro la Fiorentina all'adduttore destro, lesione moderata, lo estromettono dai giochi. Al suo posto dovrebbe giocare come domenica Hojholt.

Gilardino dovrebbe preferire il danese a Vural. In posizione centrale potrebbe giocare anche Marin ma il romeno, convocato in Nazionale, dovrebbe giocare ancora da mezzala. L'altro dei tre centrali sarà il confermatissimo Akinsanmiro. Touré va a destra e a sinistra c'è il ballottaggio tra Leris e Angori. L'algerino è favorito. In attacco Moreo e Tramoni si giocano un posto per affiancare Nzola.

In difesa pochi dubbi. Davanti a Semper gli altri due giocatori che non hanno saltato neppure un minuto oltre al portiere croato, ovvero Canestrelli e capitan Caracciolo, più Bonfanti. Una partita che si potrebbe decidere con le sostituzioni. Per questo motivo Gilardino sarà incerto fino alla fine sulla scelta di chi partirà al fianco di Nzola in attacco. Se il tecnico punterà a un tipo di gara simile a quella di Napoli potrebbe scegliere Moreo, con Tramoni pronto a dare velocità quando gli altri saranno più stanchi. Però Tramoni è pur sempre un giocatore che può essere pericoloso al tiro e, liberato come con la Fiorentina da compiti difensivi, potrebbe essere utile dal 1'.

La squadra sabato 4 ottobre ha effettuato la rifinitura in mattinata e poi è partita nel primo pomeriggio per Bologna. Gilardino ha convocato anche stavolta i giovani Louis Thomas Buffon, 2007, in attacco e, in difesa, il classe 2008, Jeremy Mbambi. Entrambi chiamati rispettivamente con le nazionali Under 19 della Repubblica Ceca e Under 18 del Belgio. Oltre a loro c'è anche il centrocampista classe 2007 Giacomo Maucci che con la Fiorentina non era convocato. In totale Gilardino ha convocato 26 giocatori. Oltre a Aebischer sono assenti, per infortunio anche Denoon, Esteves e Stengs.

Primo piano
Calcio: Serie A

Bologna-Pisa 4-0, è una domenica da incubo: ora c’è da salvare l’onore – La diretta dal Dall’Ara

di Tommaso Silvi