Il Tirreno

Versilia

Ginnastica

La Motto protagonista al Grand prix di ginnastica

di Roy Lepore
Gli atleti della Motto
Gli atleti della Motto

La società viareggina si è messa in mostra nell’edizione di Genova con Chiara Badii, Sofia Sicignano e il gruppo Gymnaestrada

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. La società ginnastica viareggina Raffaello Motto ha preso parte con una nutrita delegazione all’edizione 2024 del Grand Prix della ginnastica andato in scena a Genova: Chiara Badii e Sofia Sicignano hanno partecipato con la squadra nazionale italiana di ritmica, mentre il gruppo Gymnaestrada è stato invitato dalla Federazione avendo partecipato alla rassegna mondiale di Amsterdam e quella europea di Bodo (Norvegia).

Le due campionesse della Raffaello Motto, seguite dalla direttrice tecnica Donatella Lazzeri e dall’allenatrice Francesca Cupisti, sono state protagoniste di un’esibizione con la squadra nazionale femminile (medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi) sulle note di “Sogna, ragazzo, sogna” di Roberto Vecchioni (nella versione in duetto con Alfa). Da settembre sono entrambe impegnate in una serie di collegiali all’Accademia federale di Desio (Monza Brianza) da cui nascerà la squadra per il prossimo quadriennio olimpico, in vista dei Giochi di Los Angeles 2028.

La Gymnaestrada, guidata dai tecnici Laura Pendibene e Leonardo Mattei, ha fatto parte del Team Maurelli nella sfida con il Team Ferrari.

«Chiara e Sofia stanno vivendo un’esperienza formativa sia sotto l’aspetto sportivo sia umano: hanno l’opportunità di confrontarsi con le migliori ginnaste italiane. In questi anni hanno dimostrato una crescita notevole, ben figurando nelle competizioni internazionali che hanno disputato. Siamo onorati dell’opportunità che è stata data loro. Il gruppo Gymnaestrada è un altro fiore all’occhiello della nostra società: è composto da ragazzi ammirevoli, innamorati della disciplina che praticano con passione, riuscendo a coglierne l’essenza più pura. Sono un esempio da seguire», commenta Lazzeri.

 

Il disastro
Il racconto

Calenzano, esplosione in un deposito Eni: inferno di fiamme. Due i morti, c’è un padre di 51 anni. Tra i dispersi un livornese – Diretta

di Mario Moscadelli, Tommaso Silvi, Federica Scintu e Luca Barbieri
Sportello legale