Tre versiliesi nella palestra della C tra esperienza e talento in crescita
Corsinelli a Gubbio, Lazzarini all’Arezzo e Maggini a Pontedera
VIAREGGIO. Nel campionato di serie C sono impegnati tre ragazzi di casa nostra. Il più navigato è sicuramente Francesco Corsinelli, che per il secondo anno di fila veste la maglia del Gubbio. Viareggino, 27 anni da compiere a novembre, esterno destro tutta fascia, Francesco ha vestito la maglia delle giovanili del Genoa arrivando fino a sedere una volta in panchina (stagione 2015/2016) con la prima squadra allenata da Gesperini nella gara contro l’Inter di Roberto Mancini, poi vinta 1-0 da Grifone. Con i rossoblù, vestendo la fascia di capitano, ha partecipato anche al torneo di Viareggio 2016 realizzando anche un gol al Bologna. Poi dalla stagione seguente è iniziato il percorso nella terza serie nazionale, che lo ha portato a vestire le maglie di Pontedera (con il quale ha esordito tra i prof contro il Siena), Feralpisalò, Piacenza, Bari, Novara e Lucchese per poi arrivare a inizio della stagione 2022/2023 a Gubbio. In categoria vanta 217 presenze di campionato con otto reti all’attivo.
Al secondo campionato da professionista, sempre con la maglia dell’Arezzo, è invece Mirko Lazzarini. Ventiquattro anni il prossimo novembre, nipote di Alessandro portiere tra le altre del Pisa di Anconetani, ha fatto la sua brava gavetta vestendo per quattro stagioni la maglia del Real Forte Querceta nel ruolo di centrocampista. Poi nell’estate del 2022 il ragazzo viareggino passa all’Arezzo in serie D, dove il mago Paolo Indiani lo arretra a fare il difensore centrale, ruolo che gli calza a pennello visto che è uno dei protagonisti della cavalcata che porta gli amaranto in serie C. Un rendimento elevato premiato a fine stagione con il “Cavallino d’oro” prestigioso riconoscimento assegnato dai tifosi di Porta Santo Spirito al miglior giocatore amaranto della stagione. Nello scorso torneo all’esordio tra i professionisti ha disputato 23 partite segnando un gol al Perugia.
Esordio assoluto tra i professionisti per Filippo Maggini. Diciannove anni, viareggino, duttile difensore che all’occorrenza può giocare anche da mediano, dopo i primi calci tirati al pallone con la maglia del Capezzano viene preso dalla Fiorentina. Con la Viola rimane per dieci anni, togliendosi anche la soddisfazione di giocare, due anni fa, al torneo di Viareggio.
Poi a inizio stagione l’approdo all’Empoli che lo ha girato al Pontedera, dove avrà la possibilità di fare esperienza in un campionato impegnativo. © RIPRODUZIONE RISERVATA