Versilia

Hockey femmninile

Debutto vincente per le azzurre ai campionati europei under 17

di Roy Lepore
Le azzurre esultano dopo avere segnato un gol alla Germania nella partita d’esordio ai campionati europei di hockey sulla pista di Correggio
Le azzurre esultano dopo avere segnato un gol alla Germania nella partita d’esordio ai campionati europei di hockey sulla pista di Correggio

La squadra maschile invece è stata sconfitta dal fortissimo Portogallo

30 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Esordio felice a metà: sorride la femminile, stop per la maschile. Una vittoria e una sconfitta per l’Italia Under 17 ai campionati europei di Correggio.

Nella giornata inaugurale della manifestazione esulta la compagine femminile, che ha regolato 5-2 la Germania e vola in testa al girone, stop invece per la maschile che ha perso 2-0 contro il Portogallo dopo una partita tirata fino all’ultimo secondo.

Vittoria storica per le azzurre, che hanno centrato il successo all’esordio in un campionato europeo Under 17. È stata una festa al palasport di Correggio, gremito per le partite dell’Italia: tribuna piena, tante magliette e bandiere tricolori per trascinare le ragazze e i ragazzi del ct Massimo Giudice. Della squadra femminile fa parte Anna Palagi dell'Spv Viareggio in forza al Forte dei Marmi.

Nella seconda giornata doppio confronto con la Francia. La serata è iniziata con la cerimonia d’apertura, che ha visto la presenza di Sabatino Aracu, presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici e di World Skate. Poco dopo è stata l’Italia femminile a scendere in pista e avere ragione della Germania: dopo una gara combattuta, le reti di Sofia Bertinato, Laura Rubega, Iole Floriani, Anna Orsato e Ludovica Rossetto hanno permesso di centrare i primi tre punti e volare al primo posto unico dopo il sorprendente pareggio dell’Inghilterra contro il Portogallo (3-3). In casa tedesca reti di Bremer e Simon, che hanno mantenuto in vita la formazione del ct Janis Reinert.

Dopo l’Italia femminile è toccato alla squadra maschile sfidare il Portogallo, tra le favorite di questa manifestazione. Al 31’ il rigore di Diogo Duarte ha sbloccato la partita e portato in vantaggio gli uomini del ct Nuno Ferrao. Gli azzurri hanno avuto la doppia chance da tiro diretto non concretizzata e nel finale è arrivata il 2-0 di Martim Lopes. Della squadra azzurra fanno parte Elia Cardella della Pumas e Filippo Poletti dell'Spv.


 

Primo piano
La tragedia

Orbetello, muore in campeggio soffocato da un boccone di carne: la vittima è un geometra