Debutto vincente per le azzurre ai campionati europei under 17
La squadra maschile invece è stata sconfitta dal fortissimo Portogallo
VIAREGGIO. Esordio felice a metà: sorride la femminile, stop per la maschile. Una vittoria e una sconfitta per l’Italia Under 17 ai campionati europei di Correggio.
Nella giornata inaugurale della manifestazione esulta la compagine femminile, che ha regolato 5-2 la Germania e vola in testa al girone, stop invece per la maschile che ha perso 2-0 contro il Portogallo dopo una partita tirata fino all’ultimo secondo.
Vittoria storica per le azzurre, che hanno centrato il successo all’esordio in un campionato europeo Under 17. È stata una festa al palasport di Correggio, gremito per le partite dell’Italia: tribuna piena, tante magliette e bandiere tricolori per trascinare le ragazze e i ragazzi del ct Massimo Giudice. Della squadra femminile fa parte Anna Palagi dell'Spv Viareggio in forza al Forte dei Marmi.
Nella seconda giornata doppio confronto con la Francia. La serata è iniziata con la cerimonia d’apertura, che ha visto la presenza di Sabatino Aracu, presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici e di World Skate. Poco dopo è stata l’Italia femminile a scendere in pista e avere ragione della Germania: dopo una gara combattuta, le reti di Sofia Bertinato, Laura Rubega, Iole Floriani, Anna Orsato e Ludovica Rossetto hanno permesso di centrare i primi tre punti e volare al primo posto unico dopo il sorprendente pareggio dell’Inghilterra contro il Portogallo (3-3). In casa tedesca reti di Bremer e Simon, che hanno mantenuto in vita la formazione del ct Janis Reinert.
Dopo l’Italia femminile è toccato alla squadra maschile sfidare il Portogallo, tra le favorite di questa manifestazione. Al 31’ il rigore di Diogo Duarte ha sbloccato la partita e portato in vantaggio gli uomini del ct Nuno Ferrao. Gli azzurri hanno avuto la doppia chance da tiro diretto non concretizzata e nel finale è arrivata il 2-0 di Martim Lopes. Della squadra azzurra fanno parte Elia Cardella della Pumas e Filippo Poletti dell'Spv.