La guida
Il Viareggio soffre ma passa in semifinale. Ora il Pisa dei tanti ex
Sconfitta la Sambenedettese in un match tirato
VIREGGIO. La Farmaè Viareggio ha superato 5-4 la Sambenedettese nei quarti della Final eight di serie A in un beach stadium “Matteo Valenti” caldo di tifo e per le temperature estive. I bianconeri si qualificano per la semifinale (la nona della loro storia) contro il Pisa dei tanti ex e viareggini.
La sfida, riedizione della finale scudetto del 2022, si giocherà oggi alle 18,15 con diretta su Dazn. Le doppiette di Léo Martins e Bertacca e la rete di Fazzini permettono alla formazione di Francesco Corosiniti di prevalere sui marchigiani al termine di un “derby dei due mari” spettacolare come da premesse.
«Queste partite non finiscono mai», dice l’ex presidente bianconero Giancarlo Carpita, papà di Andrea capitano e portiere delle zebre, che anche ieri ha sfoderato alcuni interventi dei suoi decisivi per la vittoria. Una bella cornice con gli ultras viareggini che all’inizio hanno acceso fumogeni e fatto un tifo per tutto l’arco della gara, avvincente e con una Samb mai doma, che fino in fondo ha cercato di fare lo sgambetto ai padroni di casa, che però non si sono voluti far sfuggire l’occasione ghiotta di puntare a vincere lo scudetto sulla sabbia amica del Beach stadium “Matteo Valenti”. In tribuna il fratello Giacomo ex giocatore viareggino come Dario Ramacciotti con il direttore tecnico Stefano Santini che dall’alto scrutava i suoi ragazzi e alla fine anche lui come tutto l’entourage bianconero ha gioito per questo bel risultato.
Dopo 14 secondi Léo Martins centra la traversa in sforbiciata. Al 2’ il portoghese sblocca il risultato, al 3’ il raddoppio Remedi recupera palla e Bertacca di potenza batte Paterniti. Al 7’ Bernardo per la Sambenedettese colpisce la traversa grazie alla deviazione decisiva di Carpita. Zé Lucas al 9’ colpisce il palo esterno, Carpita è ancora decisivo sul tiro libero da metà campo di Raphael Silva. Al 3’ del secondo tempo la Farmaè Viareggio va due volte vicina al tris con Carpita e due volte con, Léo Martins. Nel terzo tempo la Samb dimezza lo svantaggio con Mascaro che sfrutta un rinvio impreciso di Léo Martins. Però Bertacca va ancora in gol. Un minuto dopo la Vbs avrebbe la possibilità di segnare il quarto gol, Remedi si fa respingere il tiro su rigore da Paterniti. Al 9’ accorcia nuovamente le distanze Raphael Silva, ma Fazzini si inventa un gol al termine di una azione strepitosa. La partita sembra chiusa, ma niente affatto. I marchigiani vanno ancora in gol con De Baptistis, Ma Léo Martins lasciato solo in area segna di testa il 5-3. A 32 secondi dal termine Paterniti indovina la conclusione da lontanissimo con cui tiene in vita le speranze di rimonta della Sambenedettese. La Vbs, pur soffrendo, però resiste e si prende vittoria e qualificazione, ed oggi spera di staccare il passa per la finale di domenica. Anche al Beach Stadium Matteo Valenti come nelle altre tappe il servizio d’ordine è assicurato dalla Wis Security di Roberto Arezio con sede in Darsena a Viareggio.